Unione nel Comitato Esecutivo Forum Europeo sicurezza urbana - Comune di Casola Valsenio

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Unione nel Comitato Esecutivo Forum Europeo sicurezza urbana  
Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Delicious Invia per email
 

Unione nel Comitato Esecutivo Forum Europeo sicurezza urbana

 

 

 

L'UNIONE È NUOVO MEMBRO DEL COMITATO ESECUTIVO DEL FORUM EUROPEO PER LA SICUREZZA URBANA

 

 

Forum

All'Assemblea Generale del Forum Europeo per la Sicurezza Urbana, l'Unione della Romagna Faentina è entrata a far parte ufficialmente dei membri del Comitato Esecutivo.

 

Si è svolta online dal 15 al 19 marzo 2021, l'Assemblea Generale del Forum Europeo per la Sicurezza Urbana - EFUS, l'associazione europea che riunisce oltre 250 città ed opera a livello europeo per promuovere nuove politiche di sicurezza urbana e riconoscere il ruolo centrale delle città e da ieri anche delle Unioni "mature".

Sicurezza intesa come attività di prevenzione per "garantire che la sicurezza delle future generazioni, indispensabile per la qualità della vita nelle città, sia riconosciuto come diritto fondamentale di tutti". Sicurezza anche intesa come partecipazione dei cittadini, un principio interdisciplinare per le politiche di sicurezza. 

 

L'Assemblea Generale rappresenta un momento importante per la vita dell'associazione perché consente - fra l'altro - di definire gli obiettivi annuali in modo collettivo. Nel corso dell'Assemblea sono stati rinnovati i membri del Comitato Esecutivo, l'organo decisionale dell'Associazione: l'Unione della Romagna Faentina è stata eletta per l'approccio integrato alla politica di sicurezza urbana - che coniuga all'azione di prevenzione della polizia locale, l'uso delle Tecnologie e il coinvolgimento dei cittadini -  e all'esperienza maturata a livello europeo attraverso la partecipazione al Parternariato Europeo per la sicurezza negli spazi pubblici e al progetto UrbSecurity che fa del coinvolgimento dei cittadini e degli stakeholders locali uno degli elementi centrali. 

 

Durante i workshop online organizzati nei quattro giorni dell'assemblea, Monica Visentin ha discusso insieme ai rappresentanti della Commissione Europea, del Comitato delle Regioni e di altre città associale sul ruolo delle autorità locali e regionali nelle politiche di sicurezza dell'Unione Europea e delle iniziative ad esse collegate.