SP306 - Lunedì 25 giugno iniziano i lavori - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / SP306 - Lunedì 25 giugno iniziano i lavori

SP306 - Lunedì 25 giugno iniziano i lavori

Aggiornamento stato dei lavori

Nella giornata di lunedì 25 giugno 2018, avranno inizio, nel territorio ad ovest della Città di Riolo Terme, i lavori di “Razionalizzazione emessa in sicurezza con eliminazione punti critici lungo la ex ss n.306 Casolana, 1°lotto - 2°stralcio”.

Con tale intervento, dell’importo complessivo di euro 3.500.000,00 interamente finanziato con contributo concesso alla Provincia di Ravenna dalla Regione Emilia Romagna, si vuole procedere all’adeguamento funzionale di un ulteriore tratto della strada provinciale n. 306 Casolana nei pressi degli abitati di Isola e di Borgo Rivola ed alla contestuale eliminazione della viziosità plano-altimetrica rappresentata dall’esistente tornante in prossimità della s.c. Marotta.

Come rappresentato nella planimetria, sotto riportata l’intervento ha avvio dalla sezione di chiusura dei lavori ultimati dalla Provincia di Ravenna nel 2010 ed interesserà un tratto stradale della lunghezza di circa un chilometro in direzione Casola Valsenio prevedendo lo svolgimento di lavorazioni stradali correlate all’allargamento della sede stradale, la realizzazione di un nuovo ponte sul Rio Cà Brete ed il consolidamento del pendio sovrastante la s.p. n.306 compreso tra il Rio Cà Brete ed il Rio Cocco.

I lavori, della durata temporale prevista pari a sedici mesi, saranno svolti in soggiacenza di traffico e, conseguentemente, verrà garantita, per tutta la durata dell'intervento, la circolazione del traffico leggero e pesante lungo la sp n.306 Casolana, quale arteria di strategica importanza per la mobilità della vallata del fiume Senio.

Nello specifico verrà non solo realizzata una strada di servizio ma anche verranno messe in atto, da parte dell’ Impresa appaltatrice Frantoio Fondovalle srl di Modena, tutti gli apprestamenti e le misure necessarie a garantire la percezione del cantiere, la sicurezza della circolazione e la riduzione dei disagi indotti dai lavori all’utenza stradale, la quale è invitata, sin da ora, ad adottare una giuda consapevole e prudente.

inquadramento_imagelarge

DESCRIZIONE DELL'INTERVENTO

I lavori di “Razionalizzazione e messa in sicurezza con eliminazione punti critici lungo la ex SS 306 Casolana 1° lotto - 2° stralcio” si inseriscono in un programma di interventi volti alla eliminazione di specifici punti critici per la sicurezza della circolazione presenti lungo la rete stradale provinciale.

Nel caso specifico si procederà all'adeguamento e alla razionalizzazione di un tratto della ex SS n. 306 Casolana, ricadente nel territorio del Comune di Riolo Terme.

L’intervento si propone di migliorare le condizioni di sicurezza per il traffico veicolare e pesante nel tratto della ex ss n. 306 Casolana posto in prossimità dell’abitato di Isola attraverso:

• il miglioramento della geometria del tracciato mediante la eliminazione di un tornate e conseguente costruzione di un nuovo ponte sul Rio Cà Prete;
  • l'adeguamento funzionale della piattaforma stradale alla tipologia C1 (DM 5 novembre 2001) per una lunghezza di circa 1 km;
  • la razionalizzazione degli innesti della viabilità minore attualmente presenti su tale tratto.

Importo intervento: euro 3.500.000,00

In data 16 giugno 2015 è stato pubblicato sul sito della Provincia di Ravenna il bando di gara  di procedura aperta dei suddetti lavori.

Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Chiara Bentini

Via di Roma, 118 - 48121 Ravenna