Piralide del bosso: come combatterla - Comune di Casola Valsenio

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Piralide del bosso: come combatterla  
Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Delicious Invia per email
 

Piralide del bosso: come combatterla

 

 

piralide

Cydalima perspectalis (Piralide del Bosso)

A seguito delle numerose segnalazioni pervenute al Servizio fitosanitario di piante di bosso attaccate dalla piralide Cydalima perspectalis, si pubblica questa scheda informativa sull'insetto e sulle opportune misure di lotta, con preghiera di darne ampia diffusione. 

 

La piralide del bosso è una specie nuova per i nostri ambienti ed è particolarmente aggressiva: può defogliare completamente e in poco tempo intere piante e siepi. Una sua diffusione incontrollata metterebbe a rischio la sopravvivenza stessa del bosso, pianta ornamentale tipica del giardino all'italiana, molto diffusa in parchi, giardini e aree cimiteriali.   

 

Per contenere le infestazioni della piralide del bosso è importantissima la prevenzione, specialmente nelle aree in cui la specie è già stata segnalata e ha causato danni. In questi casi, all'inizio della primavera è necessario realizzare tempestivi campionamenti sulla vegetazione e, per giardini di particolare
pregio, è molto utile installare trappole a feromoni per il monitoraggio degli adulti del lepidottero. È così possibile individuare i primi focolai di  infestazione per intervenire in modo mirato ed efficace.

 

Si chiede la vostra collaborazione nella lotta di prevenzione.

 

Nella scheda allegata sono elencati i recapiti dei nostri uffici sul territorio ai quali  è possibile rivolgersi per ulteriori informazioni.

 

Servizio fitosanitario - Regione Emilia-Romagna

Via di Saliceto, 81 40133 Bologna

Tel 051 5278111 Fax 051 353809

Email: omp1@regione.emilia-romagna.it

PEC: omp1@postacert.regione.emilia-romagna.it

 
Pieghevole: