Mercoledì 1 marzo: presentazione libro 'Frammenti di Futuro' - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Mercoledì 1 marzo: presentazione libro 'Frammenti di Futuro'

Mercoledì 1 marzo: presentazione libro 'Frammenti di Futuro'

Mercoledì 1 marzo alle ore 20.30 nella sala Nolasco Biagi della Biblioteca Comunale “G. Pittano” di Casola Valsenio
 Federica Montevecchi presenterà il suo libro “Frammenti di Futuro”

2023_0301_Presentazione-Frammenti-di-Futuro-Federica-MOntevecchi_page-0001

Questo libro è un mosaico di ricordi, scritto sul modello stilistico del Je me souviens di Georges Perec, che vuole invitare a guardare all'esperienza quotidiana con coscienza, quindi a riflettere sull'importanza della memoria, precisamente sulla possibilità di stabilire un legame vitale fra passato, presente, futuro, a partire dal proprio agire quotidiano.

A formarlo sono alcune memorie di donne e uomini che hanno dato un contributo fondamentale al Novecento, non solo italiano, in diversi ambiti, che vanno dalla politica alla scienza e alla letteratura, dall'editoria al giornalismo, dal cinema alla televisione.

Le loro parole, raccolte negli anni Novanta del secolo scorso, in un periodo cioè segnato da sconquassi nazionali e internazionali, sono espressive di esistenze capaci di appropriarsi del tempo e della storia, nel pensiero e nell'azione.

Proprio per questo a distanza di quasi trent'anni in un tempo difficile come quello odierno, scandito da pandemia e guerre, esse costituiscono un'eredità morale quanto mai necessaria, che esorta a vivere con la consapevolezza di chi sa che il presente e il futuro hanno rapporti privilegiati con il passato e che quest'ultimo riguarda da vicino ognuno di noi.