Libro Libero: leggimi e fammi girare - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Libro Libero: leggimi e fammi girare

Libro Libero: leggimi e fammi girare

logo-libro

LIBRO LIBERO ...leggilo e fallo girare!!!

Un progetto ispirato al “BookCrossing”, realizzato dalla Bibliteca “G. Pittano” e dalla volontaria del Servizio Civile Nazionale.

In ogni locale casolano aderente al progetto “LIBRO LIBERO” è stato ricavato un piccolo spazio dedicato a libri etichettati di rosso o di giallo (per ragazzi)  e accanto è stata posizionata la locandina esplicativa del progetto.

Per il momento, hanno aderito circa una trentina di locali (bar, parrucchieri, banche, negozi di abbigliamento, alimentari ecc.). Molti dei locali aderenti sono riconoscibili in quanto espongono l'adesivo con il logo del progetto sulla vetrina.

COME FUNZIONA:

I libri del progetto possono essere liberamente presi dalle persone interessate,  infatti non avviene nessuna registrazione. Una volta letti, a casa o sul posto, possono essere riportati in qualsiasi locale che ospita questa iniziativa oppure in biblioteca.
Il prestito è libero e non ha durata prefissata: ai fruitori viene soltanto chiesto il rispetto dei libri messi a disposizione, che comunque rimangono di proprietà della biblioteca.

***

I volumi utilizzati per questo progetto fanno parte di diverse donazioni ricevute dalla Biblioteca di Casola Valsenio. Si tratta, perciò, di volumi già presenti nel posseduto della Biblioteca. Attraverso questo progetto si dà quindi nuova vita a libri “doppi”. I volumi coinvolti nel progetto sono oltre 350.

***

LIBRO LIBERO è un modo diverso di promuovere i libri e la lettura.

Locandina iniziativa: