L'Altra Romagna en plein air - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / L'Altra Romagna en plein air

L'Altra Romagna en plein air

copertina-1024x768

L’Altra Romagna! Questo il nome del Gruppo Azione Locale che ha promosso il progetto L’Altra Romagna en plein air: un territorio per il turismo itinerante all’aria aperta (camper, caravan e tende), affidandone la pubblicazione della guida a PleinAir. Scopri in edicola il grande inserto gratuito  allegato al numero di giugno.

Con il progetto – che promuove i piccoli comuni nei territori di Faenza, Forlì e Cesena – nasce una nuova rete di ospitalità per chi viaggia in camper, capace di unire associazioni, campeggi, parchi e comuni per valorizzare le piccole realtà e il turismo itinerante.

Sono 31 i Comuni romagnoli dei territori faentino, forlivese e cesenate che si mettono a sistema per presentare al popolo dei camperisti una offerta integrata, diversificata e quattro stagioni, arricchita altresì dall’offerta privata: sono 23 (al momento) le strutture rurali (agriturismo e az. agricole) aperte al flusso del turismo itinerante all’aria aperta, 10 invece i campeggi sulla collina e montagna romagnola.

camper12

Promotore di questo importante progetto che ha l’obiettivo di posizionare, nel giro di qualche anno, la Romagna interna come uno dei principali distretti nazionali di afflusso del turismo en plein air, è il Gal L’Altra Romagna. La prima iniziativa, rivolta al coinvolgimento della domanda di questo specifico target turistico, è in svolgimento attraverso una forte azione di marketing diretto: è stata prodotta in ben 100.000 copie una corposa guida cartacea di 96 pagine, che col supporto scenografico di 295 fotografie, racconta al visitatore in camper, caravan e tenda, dove sostare, cosa vedere, cosa fare all’aria aperta, gli eventi per tornare, le eccellenze da non perdere, tra  luoghi, borghi, parchi, miti, prodotti e sentieri del cesenate, forlivese e faentino.

La guida, realizzata dalle Edizioni Plein Air, è in tutte le edicole d’Italia abbinata al numero di giugno della rivista Plein Air (http://www.pleinair.it/romagna-mia/ ).