Informafamiglie: newsletter dal 16 al 30 giugno - Comune di Casola Valsenio

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Informafamiglie: newsletter dal 16 al 30 giugno  
Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Delicious Invia per email
 

Informafamiglie: newsletter dal 16 al 30 giugno

 

Informafamiglie: newsletter dal 16 al 30 giugno

 

informafamiglie

I nostri "Lunedì al Parco BUCCI 2019", stanno riscuotendo molto successo....

Tante sono le mamme che con i loro bambini   accompagnano Annalisa, la nostra pedagogista e Alice, la nostra volontaria del Servizio Civile in questa bella passeggiata del lunedì mattina. Vi aspettiamo ancora per 2 lunedì (17 e 24 giugno), poi le nostre attività si fermeranno per il periodo estivo. Saremo sempre attive e presenti nei nostri uffici, nei consueti orari di apertura, per tutte le nostre altre attività.

Vi aspettiamo con un nuovo programma ricco e pieno di tante novità a settembre. Teneteci d'occhio......Buona Estate a tutti.

 

Vi segnaliamo:

 

- DA QUEST'ANNO L'ISCRIZIONE AI SERVIZI SCOLASTICI SI FA ON-LINE!

L'Unione della Romagna faentina ha avviato un processo di informatizzazione della gestione dei servizi scolastici (mensa, trasporto, pre/dopo scuola solo per alcuni Comuni), per ampliarne e renderne più rapida l'utilizzazione. A partire dal prossimo anno scolastico 2019/2020 l'iscrizione ai servizi si effettuerà attraverso il portale e-civis

 

- Estate e...famiglie 2019!" Un opuscolo che raccoglie tante iniziative ludiche/sportive/culturali a Faenza e nei Comuni di Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Riolo Terme e Solarolo!

-  Contributi a sostegno dei costi di frequenza dei Centri Estivi - Anche per il 2019 le famiglie con figli tra i 3 e 13 anni potranno ottenere dalla Regione Emilia Romagna un sostegno economico per la frequenza dei centri estivi. Per informazioni consultare la pagina

 

- Assegno per il Nucleo Familiare e l’Assegno di maternità dei Comuni

Sono state rivalutate la misura e i requisiti economici per l’Assegno per il Nucleo Familiare e l’Assegno di maternità dei Comuni.

In particolare, nell’anno 2019, l’importo per l’Assegno per il Nucleo Familiare dei Comuni è pari, nella misura intera, a 144,42 euro, mentre il valore  dell'indicatore della situazione economica equivalente è pari a 8.745,26 euro.

L’importo dell’Assegno di maternità dei Comuni, spettante nella misura intera, per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento avvenuti nel 2019 è pari a 346,39 euro per cinque mensilità e quindi a un totale di 1.731,95 euro. Il valore  ISEE da tenere presente per le nascite, gli affidamenti pre adottivi e le adozioni senza affidamento avvenuti e che avverranno nel 2019 è pari a 17.330,01 euro.

 

- Reddito di cittadinanza

Il reddito di cittadinanza è un sostegno economico rivolto alle famiglie in difficoltà, che mira al reinserimento nel mondo del lavoro e all'inclusione sociale. Per tutte le informazioni consultare la pagina o il sito .

 

- E' attiva FamilyLine , la Linea Amica Formato Famiglia.

Il sito nasce da un'idea della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche della Famiglia, per offrire e rendere più accessibili le informazioni utili alla vita quotidiana delle famiglie. FamilyLine mette a disposizione, oltre al sito, anche un proprio Contact Center  800.254.009,  operativo dal lunedì al venerdì.

 

Sono sempre a vostra disposizione:

- I nostri sportelli attivi: consulenza educativa, mediazione familiare, elaborazione del lutto - per appuntamenti telefonate o scriveteci.

Per informazioni su questi sevizi  consultate lo SportelloInformafamiglie: