Frana il campo sportivo Nannini: ordinanze - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Frana il campo sportivo Nannini: ordinanze

Frana il campo sportivo Nannini: ordinanze

frana

Casola Valsenio 25 febbraio 2015

Questa mattina intorno alle 8.45 un'ampia porzione del campo sportivo "E. Nannini" di Casola Valsenio è sprofondato nel fiume Senio. La porzione franata ha una dimensione di circa 50 metri per 150.

Il campo da calcio, che sorgeva sulla sponda del Senio, è letteralmente crollato nel fiume, complici le forti piogge degli ultimi giorni (come si può vedere dalle foto pubblicate su internet dal Sindaco Nicola Iseppi).

"Un disastro". Le prime parole del sindaco e sui social network è iniziata la solidarietà e supporto nei confronti  del primo cittadino e dei casolani da parte di privati, associazioni e società sportive.

Sul posto sono prontamente accorsi i Carabinieri della caserma di Casola Valsenio, i Vigili del fuoco del distaccamento dei volontari della cittadina collinare e i tecnici del Comune, della Provincia, del Consorzio di Bacino.

I Vigili del Fuoco invece si sono impegnati per la messa in sicurezza delle strade e al recupero di alcuni animali intrappolati dalla frana.

A seguito dell’intervento del Servizio tecnico di Bacino, la parziale ostruzione del fiume che aveva causato la formazione di un piccolo laghetto nell’area circostante, è stato risolto. Il normale deflusso dell’acqua è stato ristabilito e non vi è pericolo per l’incolumità dei cittadini.

Si comunica, a tal proposito, che la Protezione Civile ha attivato la fase di preallarme dalle 7.30 di questa mattina: sotto osservazione in particolare il Ronco, il Montone, il Lamone, il Senio e il Savio.

Sul posto sono giunti anche gli uomini dell’autorità del Bacino del Reno per i rilievi.

frana2

Il Sindaco Nicola Iseppi ha emanato immediatamente un'ordinanza sindacale e un comunicato di allerta:

- per il divieto di accesso nell'aera del campo sportivo e in tutte le area adiacenti la frana

- di allerta per i cittadini residenti nelle aree adiacenti all'alveo del fiume Senio
(nello specifico per i residenti nelle località Molinaccio, Mulino Soglia e Calgheria è attiva la fase di attenzione per la criticità idraulica).

La cittadinanza è invitata a seguire la massima attenzione nelle prossime ore ed in particolare a seguire i consigli seguenti.

Si chiede a tutti i cittadini di mantenersi costantemente informati sull'evolversi della situazione, prestando attenzione alle allerte di protezione civile e agli avvisi che potranno essere diramati dalle Autorità competenti.

• Per ogni informazione e per qualsiasi problema che dovesse essere segnalato è possibile contattare l' Ufficio Tecnico comunale:
    • tel. 0546-976523-976524-976525

Ordinanze Sindacali: