Fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo a.s. 2020/2021 - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo a.s. 2020/2021

Fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo a.s. 2020/2021

libri

Anche per l’anno scolastico 2020/2021, gli studenti residenti nella Regione Emilia-Romagna o residenti in una Regione che applica il criterio della frequenza in materia di diritto allo studio, possono presentare domanda per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo.

La domanda dovrà essere presentata da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo studente se maggiorenne esclusivamente on-line dal 16 settembre 2020 alle ore 18.00 del 30 ottobre 2020 utilizzando l'applicativo disponibile all'indirizzo internet: : https://scuola.er-go.it.

Per presentare la domanda on-line l'utente può essere assistito gratuitamente dai Centri di Assistenza Fiscale (CAF) convenzionati con l'Azienda regionale ER.GO il cui elenco è pubblicato sul sito:

L'accesso al beneficio è riservato agli iscritti e frequentanti la scuola secondaria di primo e secondo grado dell'Emilia-Romagna (di età non superiore ai 24 anni) che appartengono a nuclei familiari che presentano un valore ISEE 2020 in corso di validità rientrante nelle seguenti fasce:

• Fascia 1 ISEE da € 0,00 a € 10.632,94
  • Fascia 2 ISEE da € 10.632,95 a € 15.748,78

La domanda si intende accolta salvo comunicazione di rigetto che verrà inviata al richiedente dall'Unione della Romagna Faentina (URF) a conclusione dell’istruttoria entro il 31/12/2020.

Successivamente, in merito alle domande accolte, l'Unione della Romagna Faentina (URF) invierà una comunicazione al beneficiario con indicate le modalità ed il termine di riscossione del contributo che dovrà avvenire entro il 30 novembre 2021 pena la decadenza del contributo.

A tale riguardo, ogni variazione di residenza dovrà essere segnalata tempestivamente al Servizio Istruzione per consentire l’invio delle comunicazioni relative agli esiti e alla liquidazione del contributo.

Per maggiori informazioni consultare il Bando "Contributi per i libri di testo a.s. 2020/2021" pubblicato sul sito Internet dell'Unione della Romagna Faentina alla pagina:

e sul sito Internet del Comune di Casola Valsenio:

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 71, comma 1, del D.P.R. n. 445/2000, l'Unione della Romagna Faentina effettuerà controlli sia a campione sia nei casi in cui sussistano fondati dubbi sulla veridicità del contenuto, anche dopo aver erogato il contributo, con ogni mezzo a disposizione (es. accesso all’anagrafe, ai sistemi informativi dell’I.N.P.S., del Ministero dell’Economia, coinvolgimento della Guardia di Finanza, ecc.).

A tal fine il richiedente dovrà produrre tutta la documentazione che sarà eventualmente richiesta.

-> Il Servizio Istruzione (Piazza Rampi 1 - Tel. 0546 691678) rimane a disposizione per ogni chiarimento.