Festa di Tutti i Santi e Commemorazione defunti: modalità di svolgimento - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Festa di Tutti i Santi e Commemorazione defunti: modalità di svolgimento

Festa di Tutti i Santi e Commemorazione defunti: modalità di svolgimento

FESTA di TUTTI I SANTI e COMMEMORAZIONE DEI FEDELI DEFUNTI

santa_messa

Si pubblica la nota informativa sulle modalità di svolgimento della Commemorazione dei defunti e delle benedizioni ai cimiteri, così come predisposte dalle autorità religiose casolane, nel rispetto delle misure di sicurezza anti-Covid: distanziamento sociale e uso corretto della mascherina obbligatorio.

FESTA di TUTTI I SANTI e COMMEMORAZIONE DEI FEDELI DEFUNTI

In occasione della Commemorazione dei fedeli defunti e delle benedizioni ai cimiteri, data l’attuale situazione di emergenza sanitaria, le celebrazioni avranno alcune variazioni per garantire le dovute misure di sicurezza anti-covid:

Casola Valsenio:

• la S.Messa del 2 novembre sarà celebrata nella Chiesa Parrocchiale (NON presso il Cimitero);
  • la benedizione ai fedeli defunti avverrà nella mattinata del 2 e del 3 novembre (e NON dopo la S.Messa del 2 novembre).

S.Rufillo:

• la S.Messa sarà celebrata il 31 ottobre direttamente al Cimitero (NON in parrocchia per evitare di fare il corteo) e a seguire verranno benedetti i fedeli defunti.

Per le Celebrazioni presso gli altri Cimiteri, essenzialmente non cambia nulla in quanto la partecipazione di fedeli è tale da garantire un equo distanziamento.

La “Commemorazione dei fedeli defunti”, cristianamente ci ricorda la centralità della preghiera fatta a favore della “salvezza eterna” dei nostri cari, ma per tutti è un’occasione per fare memoria di chi ci ha preceduto in questo cammino terreno e poter rinnovare l’affetto che ci lega a loro.

Credo sia un atto di responsabilità personale non concentrare unicamente la nostra visita l’1 e il 2 novembre ma privilegiare la visita ai cimiteri nei giorni precedenti e successivi.

Dal 2 al 9 novembre alle ore 18.00, in parrocchia a Casola, reciteremo il Rosario a suffragio delle anime dei nostri cari; invito a partecipare coloro che desiderano pregare per i propri defunti.

Don Euterio

PARROCCHIA di CASOLA VALSENIO “ASSUNZIONE DI MARIA VERGINE” (don Euterio Spoglianti cell. 3473362728)

• domenica 1 novembre, saranno celebrate le SANTE MESSE secondo l’orario festivo 8.00-11.00;
  • lunedì 2 novembre, sarà celebrata la SANTA MESSA alle ore 14.30 nella CHIESA PARROCCHIALE
  • nella mattinata del 2 e del 3 novembre verrà data la BENEDIZIONE generale a tutte le tombe;
  • OTTAVARIO dei DEFUNTI da lunedì 2 a lunedì 9 novembre si recita il SANTO ROSARIO alle ore 18.00 nella Chiesa parrocchiale con una meditazione sulle “realtà ultime”.
  • PARROCCHIA di MONGARDINO “NATIVITÀ DI MARIA VERGINE” (don Euterio Spoglianti cell. 3473362728)
  • domenica 1 novembre, sarà celebrata la S.MESSA alle ore 9.30; a seguire BENEDIZIONE a tutte le tombe.
  • PARROCCHIA di “S.RUFILLO” (don Euterio Spoglianti cell. 3473362728)
  • sabato 31 ottobre, sarà celebrata la S.MESSA alle ore 15.00 al Cimitero; a seguire BENEDIZIONE a tutte le tombe.
  • PARROCCHIA di PRUGNO “S.MARGHERITA” (don Euterio Spoglianti cell. 3473362728)
  • domenica 8 novembre, sarà celebrata la S.MESSA alle ore 15.00; a seguire BENEDIZIONE a tutte le tombe.
  • PARROCCHIA di RENZUNO “S.MARIA ASSUNTA” (don Euterio Spoglianti cell. 3473362728)
  • sabato 7 novembre sarà celebrata la S.MESSA alle ore 15.00; a seguire BENEDIZIONE alle tombe.
  • PARROCCHIA di BAFFADI “S.MARIA ASSUNTA” (don Massimo Randi cell. 3470019653)
  • domenica 1 novembre, sarà celebrata la SANTA MESSA secondo l’orario festivo 10.15;
  • domenica 1 novembre, Via Crucis e predicazione per le anime del purgatorio alle ore 14.00; e BENEDIZIONE a tutte le tombe.
  • PARROCCHIA di “S.APOLLINARE” (don Massimo Randi cell. 3470019653)
  • domenica 1 novembre, sarà celebrata la SANTA MESSA secondo l’orario festivo 9.00;
  • lunedì 2 novembre, sarà celebrata la S.MESSA alle ore 8.30; a seguire BENEDIZIONE a tutte le tombe.
  • PARROCCHIA di RIVACCIOLA “S.LORENZO MARTIRE” (don Massimo Randi cell. 3470019653)
  • lunedì 2 novembre, sarà celebrata la S.MESSA alle ore 10,00; a seguire BENEDIZIONE a tutte le tombe.
  • PARROCCHIA di VALSENIO “S.GIOVANNI BATTISTA” (don Sante Orsani cell. 3356534176)
  • domenica 1 novembre, sarà celebrata la S.MESSE alle ore 9.00 - 15.00 (a seguire BENEDIZIONE a tutte le tombe).

INDULGENZA PLENARIA A FAVORE DEI FEDELI DEFUNTI

E’ concessa l’indulgenza plenaria a favore dei propri defunti, a quei fedeli che adempiano le tipiche condizioni richieste: Confessione Sacramentale (nei quindici giorni precedenti o successivi); Comunione Eucaristica; Preghiera secondo le intenzioni del Papa.