Elezioni Parlamento Europeo del 8 e 9 giugno 2024 - Voto dei cittadini UE residenti in Italia - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Elezioni Parlamento Europeo del 8 e 9 giugno 2024 - Voto dei cittadini UE residenti in Italia

I cittadini appartenenti all'Unione Europea (Austria - Belgio - Bulgaria - Cipro - Croazia - Danimarca - Estonia - Finlandia - Francia - Germania - Grecia - Irlanda - Lettonia - Lituania - Lussemburgo - Malta - Paesi Bassi - Polonia - Portogallo - Repubblica Ceca - Romania - Slovacchia - Slovenia - Spagna - Svezia - Ungheria) residenti a Casola Valsenio possono esercitare, in questo Comune, il diritto di voto per i membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia, presentando apposita domanda.

Per esercitare il diritto di voto è necessario iscriversi in un'apposita lista elettorale aggiunta, entro e non oltre lunedì 11 marzo 2024

- modulo di domanda compilabile online:

https://dait.interno.gov.it/documenti/circ-dait-013-servelet-15-02-2024-all-b.pdf .

(Per compilare il modulo di domanda è necessario aprirlo con il programma Adobe Reader versione 8 o superiore.
 Nell'eventualità che lo stesso venisse aperto direttamente con il browser potrebbe non essere possibile utilizzarlo; in tal caso sarà necessario, cliccando il tasto destro del mouse sulla pagina (con lo sfondo bianco), scegliere la voce 'Salva documento con nome'; quindi salvare il modulo pdf nella cartella desiderata ed, infine, aprirlo con Adobe Reader).

(Il modulo di domanda potrà essere ritirato anche presso l’Ufficio Elettorale di Comune)

Nella domanda dovranno essere dichiarate:

-       la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;

-       la cittadinanza;

-       l'indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;

-       il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;

-       l'assenza di un provvedimento giudiziario, penale o civile, a carico, che comporti, secondo la legislazione dello Stato di origine, la perdita del diritto di voto.

La domanda correttamente compilata, stampata, firmata e corredata della copia del documento di riconoscimento, può essere presentata:

• All’Ufficio elettorale di Casola Valsenio (via Roma, 50);
  • Spedita per e-mail: anagrafe@comune.casolavalsenio.ra.it
  • Spedita per pec: comune.casolavalsenio@cert.provincia.ra.it

L'iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti. L'esito positivo dell'istanza comporta l'iscrizione nella lista elettorale aggiunta, conseguentemente, in prossimità dell'evento elettorale, riceverà al proprio domicilio la tessera elettorale.

Ufficio Elettorale Casola Valsenio – via Roma 50 – 48032 Casola Valsenio

Tel. 0546 976515 – e-mail: anagrafe@comune.casolavalsenio.ra.it