ERBE IN FIORE 2019: sabato 18 e domenica 19 maggio - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / ERBE IN FIORE 2019: sabato 18 e domenica 19 maggio

ERBE IN FIORE 2019: sabato 18 e domenica 19 maggio

NOTA:

Causa problemi di forte pioggia  dei giorni scorsi, l'appuntamento  di sabato mattina  delle  ore 10,00 ROSE DI MAGGIO  viene annullato. l'appuntamento  delle ore 17,30 alla abbazia di Valsenio è trasferito al Giardino delle Erbe.

ERBE IN FIORE edizione 2019

erbeinfiore2019

Sabato 18 maggio

- ore 10,00 Rose di Maggio
ritrovo al Giardino delle Erbe per raggiungere in auto il roseto dell'azienda Agricola Schiassi. Visita al roseto e alla coltivazione dei piccoli frutti con passeggiata nei castagneti limitrofi. Pranzo al sacco e rientro nel pomeriggio.

- ore 17,30
Presso il Chiostro dell'Abbazia di Valsenio, in collaborazione con il Lions Club Valle del Senio: Vecchi e nuovi rimedi erboristici, amarsi con piante e fiori. Relatori dr.ssa Elena Turriani (naturopata), Sauro Biffi (Giardino delle Erbe).
In caso di pioggia l'evento si svolgerà al Giardino delle Erbe di Casola Valsenio.

Durante tutta la giornata di domenica saranno proposti presso i ristoranti di Casola Valsenio menù a base di fiori ed erbe eduli primaverili.

Al Giardino delle Erbe sarà possibile acquistare piantine e prodotti erboristici; saranno inoltre presenti alcune aziende locali per la degustazione e la vendita di prodotti a base di erbe e fiori.

erbe2019

Domenica 19 maggio 2019 ERBE IN FIORE

Ore 10,00 – 18,00 piccolo mercatino dei prodotti con erbe e fiori officinali per la cucina e l’erboristeria.

Ore 10,00: visita guidata al Giardino delle Erbe.

Ore 11,15: MACERATI: definizione, tipologie e cenni di preparazione.

Ore 14,00 visita guidata: fiori ed erbe eduli di stagione.

Ore 15,00 colloquio con Gabriella Francesconi: cucinare in modo potenziato. Fitoterapia e fitoalimurgia in cucina. Al termine degustazione di alcune preparazioni proposte dall'autrice con la collaborazione della ProLoco di Casola Valsenio.

Ore 17,00 visita guidata: le ERBE della SALUTE.

Ore 20,30 Anfiteatro del Giardino delle Erbe
Dalla Scienza in cucina di Pellegrino Artusi alle avanguardie della cucina futurista.
Musica del Duo Bellavista-Soglia e racconti a cura del giornalista Pietro Caruso, del Presidente della fondazione Artusi Giordano Conti ed il Principe Maurizio Agosti attore e maestro delle cerimonie del Carnevale di Venezia.

Durante tutta la giornata saranno proposti presso i ristoranti di Casola Valsenio menù a base di fiori ed erbe eduli primaverili.

Durante tutta la giornata saranno proposti presso i ristoranti di Casola Valsenio menù a base di fiori e di erbe eduli primaverili.

ERBE IN FIORE 2019

----------------------------

Giornata della Lavanda e Notte Viola - SABATO 22 GIUGNO 2019

----------------------------