Due misure per agevolare gli affitti nei Comuni alluvionati - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Due misure per agevolare gli affitti nei Comuni alluvionati

Due misure per agevolare gli affitti nei Comuni alluvionati

DUE MISURE PER AGEVOLARE GLI AFFITTI NEI COMUNI ALLUVIONATI

Rinegoziazione di canoni e messa a disposizione di alloggi per affitti brevi.

Rinegoziazione affitti

Si tratta di un contributo regionale a favore dei proprietari di alloggi in affitto a nuclei familiari che risiedono o dimorano nei territori colpiti dagli eventi alluvionali e dalle recenti frane. La misura prevede, sulla base di un accordo volontario tra inquilini e proprietari, la possibilità di diminuire il canone con un duplice vantaggio: per i primi una minore spesa, per i secondi le garanzie offerte dalla stessa Regione che si impegna a rimborsare almeno in parte il mancato incasso.

A chi si applica

Ai proprietari degli alloggi che concordano con gli inquilini una riduzione del canone di almeno il 20%. Per i requisiti di ammissione alla misura si rimanda al testo della Delibera di Giunta regionale n. 919 del 5 giugno 2023 di cui al seguente link: Rinegoziazione dei contratti di affitto — Territorio (regione.emilia-romagna.it)

Cosa prevede

L'erogazione di un contributo fino al 100% del mancato incasso.

Due-misure-per-agevolare-gli-affitti-nei-Comuni-alluvionati_max_res

Messa a disposizione di alloggi liberi per affitti brevi

Questo provvedimento riguarda invece la messa a disposizione di alloggi liberi per affitti brevi alle persone che, colpite dagli eventi alluvionali, non possono rientrare in tempi rapidi nelle proprie case: per agevolare i Comuni nella ricerca di ulteriori abitazioni e raccogliere eventuali disponibilità, la Regione ha predisposto e messo online sul proprio sito un form di registrazione, disponibile all’indirizzo  https://regioneer.it/ricercacasa .

A chi si applica

Alle persone che, colpite dagli eventi alluvionali, non possono rientrare in tempi rapidi nelle proprie case.

Cosa prevede

La messa a disposizione di alloggi liberi per affitti brevi. La Regione Emilia-Romagna, nell'ottica di supportare i Comuni sui propri territori, raccoglie tramite il form online, la disponibilità di alloggi da parte di soggetti privati da concedere in disponibilità, anche attraverso contratti di locazione a breve scadenza, aventi determinate caratteristiche.

A chi è rivolto il form online

Singoli cittadini, organizzazioni collettive o enti privati e pubblici possono già compilare il form indicando alcuni elementi essenziali dell’abitazione che intendono mettere a disposizione, senza che la compilazione sia impegnativa; i contatti successivi avverranno per tramite dei Comuni o degli Enti che si occupano in prima persona degli aiuti alle famiglie colpite.

Compila il form

Per maggiori informazioni, visita il sito della Regione Emilia-Romagna