Corso affidamento familiare anno 2018 in partenza - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Corso affidamento familiare anno 2018 in partenza

Corso affidamento familiare anno 2018 in partenza

Dare una mano a un bambino e alla sua famiglia

Incontri sull’affidamento familiare

FAENZA – Anno 2018

presso Sala Conferenze della Casa delle Associazioni
Via Laderchi 3/A - Faenza

corso-affido

L’affidamento familiare è un intervento temporaneo di aiuto e sostegno ad un minore ed alla sua famiglia che si trova a vivere una situazione di difficoltà.
E’ regolamentato dalla legge Nazionale 184/1983 modificata dalla legge 149/2001 e dalla Direttiva 1904/2011 della Regione Emilia Romagna.
L’art. 2 della Legge stabilisce che: “Il minore temporaneamente privo di un ambiente familiare idoneo (…) è affidato ad una famiglia, preferibilmente con figli minori, o ad una persona singola, in grado di assicurargli il mantenimento, l’educazione, l’istruzione e le relazioni affettive di cui egli ha bisogno”.

Anche nel nostro territorio alcuni bambini hanno bisogno di essere accolti da famiglie disponibili ad accompagnarli e sostenerli per un certo periodo della loro vita.
Fare l’affidamento familiare è una scelta per aiutare un’altra famiglia a crescere il proprio bambino.
Esistono varie forme e modi di fare affido a seconda della situazione del minore e delle capacità educative e di cura dei genitori di origine.
L’affido può essere residenziale, quando il bambino trascorre un periodo della sua vita presso la famiglia affidataria, pur rimanendo il rapporto con la propria famiglia; può essere diurno quando il bambino frequenta la famiglia affidataria solo durante il giorno o una parte della giornata o per alcuni momenti nella settimana.
Possono diventare affidatari coppie con o senza figli e persone singole.
Per chi offre la propria disponibilità è previsto un percorso di informazione e conoscenza con gli operatori dei servizi sociali.

• Giovedì 22 Marzo 2018 ore 20.30

IL RUOLO E L’ACCOMPAGNAMENTO DEI SERVIZI NELL’AFFIDAMENTO FAMILIARE

• Martedì 27 Marzo 2018 ore 20.30

L’ACCOGLIENZA DI UN BAMBINO: UN’ESPERIENZA DA CUI NASCE UN LEGAME

• Giovedì 5 Aprile 2018 ore 20.30

LA RELAZIONE CON LA FAMIGLIA D'ORIGINE: UN RAPPORTO DA SALVAGUARDARE

• Martedì 10 Aprile 2018 ore 20.30

LA FAMIGLIA CHE ACCOGLIE: UN'ESPERIENZA POSSIBILE

• Martedì 17 Aprile 2018 ore 20.30

UN INTRECCIO DI STORIE E DI CULTURE

Per chi lo richiede verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per saperne di più rivolgersi a:

- Centro per le Famiglie Via degli Insorti 2 (V° Piano) – Faenza
Assistente Sociale Chiara Bagnoli (0546/691815)
e-mail: chiara.bagnoli@romagnafaentina.it

- Assistente Sociale Martina Laghi (0546/691818)
e-mail: martina.laghi@romagnafaentina.it

Corso programma: