Conferimento attestato benemerenza al Prof. Daniele Faziani - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Conferimento attestato benemerenza al Prof. Daniele Faziani

Conferimento attestato benemerenza al Prof. Daniele Faziani

CONFERIMENTO DELL’ATTESTATO DI BENEMERENZA DEL CONSIGLIO COMUNALE DI CASOLA VALSENIO AL PROFESSOR DANIELE FAZIANI, INSEGNANTE DI CONSERVATORIO, MUSICISTA, COMPOSITORE, ARRANGIATORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA E DI GRUPPI DI FIATI, PER 35 ANNI DIRETTORE DEL CORPO BANDISTICO “G. VENTURI” DI CASOLA VALSENIO.

faziani

Daniele Faziani intraprende gli studi musicali in età giovanissima ispirato dal padre Giuseppe "clarinettista e saxofonista”, a 4 anni con la batteria e a 15 anni con il saxofono entrando a 14 anni al Conservatorio di musica Giovan Battista Martini di Bologna dove si è diplomato a pieni voti nel 1982.

Ai regolari studi di strumento ha affiancato quelli di Armonia e Composizione con Gustavo Palotta. È inoltre arrangiatore, compositore e direttore d’orchestra di gruppi di fiati.

Nello stesso periodo, dopo aver superato un’audizione, inizia la collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna in qualità di 1° saxofono per le produzioni lirico sinfoniche e parallelamente all’interno dell’Orchestra Filarmonica dello stesso teatro diretto da grandi direttori d’orchestra fra i quali: Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Mstislav Rostropovich, Luciano Berio …solo per citarne alcuni.

Nel 1986 ha iniziato la sua attività concertistica in duo col pianista Fagnocchi presentando le opere standard del repertorio classico per tale duo, ha poi sperimentato una formazione in duo col Clarinettista …casolano, Roberto Ricciardelli spaziando da trascrizioni classiche a jazz.

E’ in quello stesso anno, il 1986, che Daniele assume l’incarico di direttore del “Corpo Bandistico Giuseppe Venturi” di Casola Valsenio, la nostra Banda, …l’istituzione musicale plurisecolare depositaria della cultura e della tradizione musicale casolana, luogo di avvio della formazione musicale di importanti e affermati musicisti.

E’ a partire da questa esperienza nel Corpo bandistico casolano che Daniele intraprende una intensa e importante attività di compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra e di gruppi di fiati e batterista.

Dal 1996 è sax soprano e concertatore del Quartetto di saxofoni 900, con cui ha tenuto numerosissimi concerti in Italia

Dal 1997 al 2007 è stato direttore dell’orchestra di fiati “Simphonic Wind Band” del Conservatorio “A. Boito” di Parma, formazione di 50 elementi, con la quale è risultato vincitore di diversi Concorsi internazionali.

Dal 2000 al 2010 ha diretto gli ensemble di saxofoni "New Saxophone Band” e l'”Ensemble di saxofoni di Parma” con concerti in Italia e in Francia.

Dal 2012 si dedica alla musica contemporanea e del 900 storico per sax e pianoforte per performance cameristiche e da solista.

Nel 2005 viene richiesto in qualità di saxofonista “baritono e soprano” dal gruppo “G.I.U.C.S.” una formazione di 6 musicisti, “Clarinetto, Oboe, Violino, Pianoforte, Sax, Voce” che propone un repertorio accattivante interpretato con ironia di tutti gli stili musicali, dalla musica operistica al tango, al jazz.

L'intensa attività con orchestra, iniziata nel 1982, lo ha visto collaborare, oltre che con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna in qualità di primo sassofono per le produzioni lirico sinfoniche, con le orchestre del Teatro dell'Opera di Genova, di Sanremo, del Teatro La Fenice di Venezia ed altre, sotto la direzione di nomi quali Delman, Taverna, Berio, Oren, Chung, Chailly per l’esecuzione delle parti saxofonistiche nelle opere di Dallapiccola, Gershwin, Maderna, Prokofiev, Strawinsky, ecc. e quelle di maggior rilievo nelle opere di Debussy, Ravel, Bizet.

Nel 1991 effettua le registrazioni RAI del Werther di Massenet diretto da Riccardo Chailly e di Facade di Walton diretto da Roberto Polastri.

Dopo gli anni d’insegnamento nelle scuole medie, nel biennio 1987/89 ha insegnato presso il Conservatorio di Rovigo, poi nel 1989/91 a Brescia, nel 1991/92 a Mantova, dal 1992 al 2011 è al Conservatorio di musica di Parma e dall’anno 2011/12 è Docente di saxofono presso il Conservatorio “Giovan Battista Martini” di Bologna.

Tiene regolarmente Masterclass in Italia e all’estero, recentemente in Belgio, Polonia e Giappone. Nel 2020 è protagonista principale nel C.D. FIVE AROUND THE SAX interpretando le composizioni di Alessandro Magini con i 4 sax e pianoforte per l’EMA VINCI.

E’ stato docente di saxofono al Conservatorio di Rovigo, Brescia, Mantova, Parma e dal 2011 è titolare della stessa cattedra presso il conservatorio G.B.Martini di Bologna dove ha creato un’orchestra di saxofoni formata da soli studenti: la SAXBO…ORCHESTRA del quale è direttore solista e arrangiatore. Dal 2020 è membro del “Nuovo Quartetto D’ance” con sede a Lugo.

Da ricordare, infine che, dal 2010, è direttore del coro parrocchiale di Casola Valsenio (Coro dell’Assunta) per il quale ha composto e compone canti per la liturgia.

Sono trascorsi quasi 40 anni dal suo diploma al Conservatorio, e in questi 40 anni. 35 dei quali nel ruolo di direttore della nostra Banda …ha cercato sempre di condividere, contemperare, i suoi importanti impegni professionali in Italia, in Europa …e nel mondo con la cura, la gestione dell’attività musicale, di eventi musicali nel suo Paese, nel luogo della sua formazione, dei suoi affetti, dei suoi legami famigliari.

E’ a questo impegno, a questa passione e dedizione che il Consiglio comunale ha espresso gratitudine e riconoscenza conferendo a Daniele Faziani l’ ATTESTATO DI BENEMERENZA .