Centro per le Famiglie: newsletter dal 16 al 31 dicembre 2019 - Comune di Casola Valsenio

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Centro per le Famiglie: newsletter dal 16 al 31 dicembre 2019  
Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Delicious Invia per email
 

Centro per le Famiglie: newsletter dal 16 al 31 dicembre 2019

 
logo-urf

Vi consigliamo

- MI PIACE LEGGERE...IN BIBLIOTECA!!! - PER BAMBINI DA 2 A 3 ANNI, mercoledì 18 dicembre dalle 15.30 presso la sezione Ragazzi della biblioteca Manfrediana, via Manfredi, 18 a Faenza.

 Un incontro dedicato alla lettura in compagnia delle bibliotecarie e dei volontari di Nati per Leggere.

Ci si può prenotare  (obbligatoria) T. 0546-691871/16.

 - "Prevenzione degli incidenti e primo soccorso al neonato"- Lunedì 13 gennaio dalle 9.45 con Maria Luisa Fiumana, pediatra.

 - L'Atelier dei piccoli ecologisti - Venerdì 17 gennaio dalle 16.30 con tema " Il viaggio di un semino".

 - SPECIALE ADOLESCENZA- " Pre- Occuparsi per Occuparsi" - 19 febbraio, 4 e 18 marzo presso la sede del Centro per le Famiglie.

informafamiglie

Vi segnaliamo

"Giardini di Natale 2019 "- La manifestazione che e prosegue per tutto il periodo natalizio,  ha come tema “Giardini in volo” ed è l’occasione per artisti, paesaggisti e giardinieri di esporre le proprie opere creative. L'allestimento dei giardini avverrà sotto il loggiato di Piazza del Popolo, con la realizzazione dei giardini sospesi all'interno delle campate e decorazione delle colonne. A completare l'allestimento dei giardini sarà realizzata una rappresentazione di un albero di luci. Il progetto è realizzato in collaborazione con Oscar Dominguez. L' inaugurazione dei Giardini di Natale,  si tiene  alle ore 17 del 14 dicembre,  presso la Residenza Municipale (Salone delle Bandiere e Sala del Consiglio).

- Proposte didattiche per le scuole - L'Unione della Romagna Faentina, per l'anno scolastico 2019/2020, ha pubblicato  il catalogo " I feel..." dedicato all'offerta formativa; questa nuova edizione si presenta in una versione rinnovata e arricchita di nuove sezioni e rappresenta il prezioso frutto della crescente partecipazione e collaborazione di soggetti pubblici e privati del territorio dell'Unione.

-  Fino 31 dicembre 2019 è possibile fare domanda per il Bonus Nido 2019 . La domanda deve essere presentata dal genitore del minore nato o adottato dal 1 gennaio 2016 in possesso dei requisiti richiesti. L'importo massimo erogato è di 136,37 euro mensili. L'importo è erogato per 11 mesi e per ogni retta mensile pagata e documentata. Al link i dettagli su requisiti, durata del beneficio, tempi e modalità di documentazione della spesa effettuata.

- Bonus Mamma Domani   anche chiamato Premio alla Nascita è un premio di 800 euro, concesso in un'unica soluzione, per la nascita o l’adozione di un minore. La domanda deve essere presentata dalla mamma al compimento del settimo mese di gravidanza o alla nascita o all'adozione o affidamento preadottivo. Al link il dettaglio su come e quando fare domanda
- Bonus Bebè   - Se hai un ISEE inferiore a 25.000 euro e un figlio o una figlia nati,  adottati o affidati nel 2019, puoi richiedere il Bonus Bebè 2019 . È possibile richiedere il bonus anche per i figli successivi al primo con un aumento sull'importo del 20%. Scopri tutti i dettagli nel nostro tutorial .

- Assegno per il Nucleo Familiare e l’Assegno di maternità dei Comuni  -  Sono state rivalutate la misura e i requisiti economici per l’Assegno per il Nucleo Familiare e l’Assegno di maternità dei Comuni. In particolare, nell’anno 2019, l’importo per l’Assegno per il Nucleo Familiare dei Comuni è pari, nella misura intera, a 144,42 euro, mentre il valore  dell'indicatore della situazione economica equivalente è pari a 8.745,26 euro. L’importo dell’Assegno di maternità dei Comuni, spettante nella misura intera, per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento avvenuti nel 2019 è pari a 346,39 euro per cinque mensilità e quindi a un totale di 1.731,95 euro. Il valore  ISEE da tenere presente per le nascite, gli affidamenti pre adottivi e le adozioni senza affidamento avvenuti e che avverranno nel 2019 è pari a 17.330,01 euro.

- Reddito di cittadinanza -  Il reddito di cittadinanza è un sostegno economico rivolto alle famiglie in difficoltà, che mira al reinserimento nel mondo del lavoro e all'inclusione sociale . Per tutte le informazioni consultare la pagina o il sito  

E' attiva FamilyLine , la Linea Amica Formato Famiglia. Il sito nasce da un'idea della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche della Famiglia, per offrire e rendere più accessibili le informazioni utili alla vita quotidiana delle famiglie. FamilyLine mette a disposizione, oltre al sito, anche un proprio Contact Center  800.254.009,  operativo dal lunedì al venerdì.

 Sono sempre a vostra disposizione:

- I nostri sportelli attivi: consulenza educativa, mediazione familiare, elaborazione del lutto - per appuntamenti telefonate o scriveteci! Per informazioni su questi sevizi  consultate lo  Spor tello Informafamiglie.

p.s. all'interno della newsletter le iniziative sono suddivise in paragrafi in base ai destinatari ("Genitori" oppure "Genitori, bambini e ragazzi" oppure "Bambini e ragazzi") ed elencate in ordine cronologico dal più vicino al più lontano. Le iniziative organizzate dal Centro per le Famiglie vengono indicate all'inizio della newsletter.

NOTA BENE!!!Verificate sempre con l'ente organizzatore date, orari, recapiti e costi! Errori o eventi non inseriti saranno segnalati sulla nostra pagina Facebook .

 
Newsletter: