BIMBINMONTAGNA campo estivo - Comune di Casola Valsenio

CAMPO ESTIVO IN MONTAGNA PER BAMBINI DEI TERRITORI ALLUVIONATI

BIMBINMONTAGNA_max_res

AMBIENTE FAMIGLIA INFO

Per bambini dai 6 agli 11 anni nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano.

Cos'è "BIMBINMONTAGNA"

BIMBINMONTAGNA è un progetto rivolto a bambini dei comuni della Romagna colpiti lo scorso mese di maggio dall'eccezionale ondata di maltempo e dall'alluvione che si trovano in situazioni di difficoltà abitative. Si tratta di un Campo che prevede l'accoglienza residenziale di bambine e bambine da 6 a 11 anni per alcuni giorni presso strutture messe a disposizione dal Parco Nazionale dell’Appennino ToscoEmiliano.

Da chi è promosso

Si tratta di un'iniziativa organizzata dal Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano, promossa da Arpae e dalla Rete dei Centri di educazione alla sostenibilità dell’Emilia-Romagna (Ceas), sostenuta dalla Giunta della Regione Emilia-Romagna.

In cosa consiste

Per una o due settimane di luglio e settembre bambini e bambine potranno vivere esperienze di benessere, di gioco e di scoperte accompagnati da educatori esperti che proporranno tante diverse attività in mezzo alla natura, in un clima di condivisione, di spensieratezza e di divertimento.

Il Campo è gratuito, si svolgerà dal lunedì (ore 7:30 partenza) al venerdì (ore 18-18:30) e sarà garantito il servizio di trasporto di andata e ritorno dalla Romagna.

Condotto dagli educatori esperti della rete regionale RES e supportato da tanti soggetti locali (insegnanti delle scuole locali, protezione civile, guardie forestali, biblioteche, croce verde, ecc.) che si stanno rendendo disponibili per dare un proprio contributo.

Nelle strutture preposte, i bambini usufruiranno di pensione completa, alloggeranno in camere da 3 o 4 posti con bagno riservato e godranno della presenza costante degli educatori e di personale specifico.

I turni a cui è possibile iscriversi sono:

• 10-14 luglio
  • 17-21 luglio
  • 28 agosto-1 settembre

Iscriversi

Ogni bambina/o potrà partecipare per un massimo di 2 turni da segnalare in ordine di preferenza. Si prevede la possibilità di ospitare fino a 80 bambini a turno.

In caso di coperture parziali dei singoli turni i partecipanti potranno essere accorpati nell’ambito delle preferenze espresse.

Le famiglie possono manifestare il proprio interesse attraverso il seguente form:

Form di iscrizione

Si chiede una risposta immediata e comunque entro il 30 Giugno ore 12 in modo da dare una conferma alle famiglie con l’effettiva realizzazione del Campo e la divisione dei turni TRAMITE E-MAIL.

Informazioni sul progetto:

Per iscrizioni: