Allerta di Protezione civile n. 149 - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Allerta di Protezione civile n. 149

Allerta di Protezione civile n. 149

temporali

Attivazione fase di attenzione per TEMPORALI e CRITICITA'IDRAULICA dalle ore 10 di mercoledì 15 ottobre alle ore 10 di giovedì 16 ottobre.

Livello di rischio: 1 - Sono previsti eventi di intensità tali da costituire possibilità di pericolo per la popolazione e tali da provocare possibilità di danno in aree già individuate a rischio.

Descrizione

Si prevede che i temporali osservati nelle ultime ore continueranno ad insistere anche nelle prossime ore.

Tendenza nelle successive 24 ore: in esaurimento.

Effetti attesi

Possono verificarsi rapidi innalzamenti dei livelli dei corsi d'acqua con limitati fenomeni di inondazione delle aree limitrofe e innalzamenti dei livelli dei corsi d'acqua principali. Sono possibili fenomeni di erosione superficiale, smottamenti, piccole colate, caduta di massi che potrebbero causare danni ad edifici e interruzione alla viabilità.
Nelle aree urbane sono possibili fenomeni di allagamento localizzato, per incapacità di smaltimento del reticolo idrografico secondario e urbano, che potranno interessare viabilità, sottpassi, canali tombati, scantinati e zone depresse in genere. Sono possibili anche locali interruzioni della viabilità in seguito a caduta di alberi, segnaletica stradale e pubblicitaria, intasamento della rete di raccolta e smaltimento delle acque e sospensione dei servizi di fornitura elettrica e telefonica in seguito a danni alle linee aeree.

Allerta di Protezione civile n. 149: