14 settembre 2020: riapertura di un anno scolastico in sicurezza - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / 14 settembre 2020: riapertura di un anno scolastico in sicurezza

14 settembre 2020: riapertura di un anno scolastico in sicurezza

14 SETTEMBRE 2020 L’impegno del Comune e delle Istituzioni scolastiche per un anno scolastico in serenità e sicurezza

scuole-news

Dopo la forzata interruzione dell’attività scolastica dal 23 febbraio 2019, causa epidemia di Coronavirus, senza che ci sia stata la possibilità di riprendere le lezioni in presenza, il 14 settembre prenderà il via l’anno scolastico 2020-2021.

Il plesso di Via Santa Martina, che ospita le 5 classi della scuola primaria (Elementare) e le 3 classi della scuola secondaria di primo grado (Media) è pronto ad accogliere gli alunni nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e di distanziamento previsti dai protocolli e dalle disposizioni ministeriali.

Il Comune, il Dirigente scolastico, il personale scolastico hanno definito le azioni e gli interventi necessari alla ripresa e allo svolgimento in sicurezza dell’attività scolastica, potendo disporre di aule e ambienti che si sono dimostrati capienti e sufficienti per disporre i banchi nel rispetto delle norme di distanziamento; banchi a cui sono stati applicati piani sottobanco realizzati e donati dalla ditta Elio Fabbri di Casola Valsenio; nei corridoi sono stati collocati, anche in questo caso nel rispetto delle norme di distanziamento - i nuovi attaccapanni, donati dalla Ferramenta di Roberto e Marco Piazza.

Agli alunni e agli insegnanti, al personale scolastico, verranno consegnate le mascherine, da indossare all’ingresso e quando non sia possibile mantenere il distanziamento. In aula, quando gli alunni sono seduti al banco, non c’è l’obbligo di indossare la mascherina.

I servizi scolastici - trasporto, pre e post scuola, mensa - sono stati riorganizzati per garantirne la prosecuzione, in sicurezza.

Il 7 settembre, riprenderà l’attività del Nido, nel Centro per l’Infanzia per lo Scoiattolo, dove sono stati completati i lavori di adeguamento sismico dell’edificio. Nel rispetto delle norme antiCovid19, gli ambienti sono stati riorganizzati ed è stato definito un nuovo accesso – in entrata e in uscita – dedicato esclusivamente al Nido.

I locali sono stati riorganizzati e adeguati alle norme antiCovid19 anche nella parte dell’edificio che ospita la Scuola Materna Statale, dove l’attività scolastica ed educativa riprenderà il 14 settembre.

Per informare le famiglie sulle condizioni di avvio e svolgimento dell’anno scolastico, il Dirigente scolastico – in accordo con l’Amministrazione comunale – ha programmato alcuni incontri nella giornata di giovedì 3 settembre, sotto il tendone della Pro Loco (Viale D.Neri 1n):

· Ore 17:00, scuola dell’infanzia TUTTI I GENITORI

· Ore 18:00, prima elementare TUTTI I GENITORI

· Ore 19:00, scuola elementare classi seconda terza quarta e quinta e scuola media SOLO I GENITORI RAPPRESENTANTI DI CLASSE