Allerta Meteo 33/2018 valida dal 3-03: frane e piene, neve - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Città / Meteo e Allerte / Allerta Meteo 33/2018 valida dal 3-03: frane e piene, neve

Allerta Meteo 33/2018 valida dal 3-03: frane e piene, neve

Allerta 033/2018 valida dal 03-03-2018: frane e piene dei corsi minori, neve

prot-civile

L'intensificazione della perturbazione, che interessa nella giornata di Sabato 3 marzo il territorio regionale, apporterà precipitazioni diffuse deboli-moderate. Le precipitazioni saranno a carattere nevoso, con quantitativi nelle aree di pianura centro-occidentale sopra soglia, stimati intorno a 5-10 cm.
Nelle aree collinari e montane saranno intorno a 15-30 cm. Non si escludono fenomeni di acqua mista a neve nella pianura bolognese e ferrarese. Sulla Romagna le precipitazioni saranno sotto forma di pioggia e quota neve da 700-800 metri. Fenomeni in esaurimento nella nottata.
NOTE
I fenomeni di precipitazione nevosa e pioggia sono riferiti alla sola giornata di Sabato 3 Marzo.
In considerazione delle criticità presenti sul territorio montano, si attribuisce il codice giallo per neve anche alle sottozone montane G1, E1 e C1, nonostante i quantitativi previsti non eccedano le soglie.

-------------------

Approfondimento allerta per neve e ghiaccio/pioggia che gela

ghiaccio

La pioggia che gela è un fenomeno che capita per la presenza di aria più calda (temperature maggiori di 0°C) sopra un cuscino di aria più fredda (temperature inferiori a 0°C) che si trova a livello del suolo.

La precipitazione che parte in forma di fiocco di neve si fonde nello strato caldo e mentre scende e arriva al suolo si ghiaccia sulle superfici che incontra: alberi, asfalto, fili della luce, automobili.

Il risultato nelle strade è il vetro ghiaccio molto pericoloso in quanto invisibile e molto scivoloso.

Alcuni consigli e norme di comportamento da tenere a mente e a portata di mano per essere preparati.

Preparati e informati