Comuni-chiamo - Comune di Casola Valsenio

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Città / Comuni-chiamo  

Comuni-chiamo

Dai primi giorni del 2013 il Comune di Casola Valsenio offre un nuovo servizio on-line: Comuni-chiamo è una piattaforma intuitiva che tramite la geolocalizzazione permetterà una gestione più partecipata delle problematiche presenti sul territorio

Comuni-chiamo

Comuni-Chiamo è una piattaforma in cui cittadini e Amministratori locali possono partecipare e collaborare, al fine di risolvere i problemi del territorio in maniera efficiente e ottimale. Ai cittadini viene chiesto di segnalare le problematiche che riscontrano nella vita di tutti i giorni, utilizzando il sito internet o le applicazioni per smartphone.

La piattaforma si basa sul concetto di intelligenza collettiva, in cui le decisioni prese da un gruppo ampio di persone supera in qualità quelle prese da una sola persona a livello centrale. Per questo motivola partecipazione diffusa è molto importante, più sono le persone che segnalano maggiore sarà la qualità delle decisioni che prenderete! Perché il sistema funzioni le segnalazioni devono essere il più possibile indipendenti tra di loro, per questo motivo nella propria pagina si possono vedere solamente le proprie.

Grazie a Comuni-chiamo i cittadini possono segnalare qualsiasi problema del territorio in pochi secondi, e poter essere aggiornati sugli sviluppi dal proprio Comune. Inoltre sulla piattaforma potrà nascere un vero e proprio dialogo, e i cittadini potranno diventare veramente una voce importante nelle scelte dell’amministrazione. Potendo essere a conoscenza di chi ha in carico il problema, si eviterà di ritenere responsabile il Comune nel caso in cui il problema sia già stato preso in carico da una società esterna: in questo casoil cittadino potrà allearsi con il Comunee fare pressioni alla società nel caso essa non rispetti i tempi stabiliti.

E' facilissimo, basta registrarsi (anche tramite account facebook) e segnalare le problematiche rilevate in base alle macroaree di intervento disponibili.

Il portale Comuni-chiamo di Casola Valsenio

L'App per Apple

l'App per Android