SPID: attive due nuove modalità di riconoscimento LepidaID - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / il Comune INFORMA / Notizie / SPID: attive due nuove modalità di riconoscimento LepidaID

SPID: attive due nuove modalità di riconoscimento LepidaID

spid-logo-b-lb

Si comunica che dal 05/10/2020 Lepida rende disponibile ai cittadini due nuove modalità di riconoscimento per ottenere le credenziali SPID LepidaID:

- modalità di riconoscimento da remoto con videoregistrazione audio/video e bonifico bancario simbolico;

- modalità di riconoscimento tramite l'utilizzo della Carta d'Identità Elettronica CIE 3.0.

Entrambe le modalità sono gratuite e sono per il momento gestite dagli operatori di Lepida ScpA.

Come ottenere SPID con LepidaID

-> Registrati online e scegli la modalità di riconoscimento che preferisci tra quelle offerte da Lepida S.c.p.A per ottenere la tua identità digitale gratuita.

Attualmente sono attive le seguenti modalità gratuite:

• Con firma digitale: Se hai una firma digitale valida potrai utilizzarlo per firmare il modulo di adesione a Lepida S.c.p.A e caricarlo sul sistema insieme ai documenti di identità richiesti.
  • Tramite Smartcard: Se possiedi la tessera sanitaria-carta nazionale dei servizi (TS-CNS), CNS o carte ad essa conformi potrai utilizzarla per il riconoscimento.
  • Di persona (de visu): Potrai scegliere lo sportello che ti è più comodo dove farti identificare. Gli sportelli sul territorio sono in corso di attivazione. Clicca qui oppure qui per sapere dove sono gli sportelli attivi.
  • Da remoto (via webcam) (gratuito per il periodo dell'emergenza COVID): Potrai scegliere la modalità di riconoscimento via webcam se possiedi uno smartphone, un tablet o un PC, senza doverti recare ad uno sportello.
      Clicca qui per verificare i requisiti minimi necessari per la tua postazione/dispositivo.
  • Mediante registrazione audio/video + bonifico (novità!): Potrai scegliere la modalità di riconoscimento mediante Registazione audio/video + bonifico se possiedi uno smartphone, un tablet o un PC, senza doverti recare ad uno sportello e senza dover essere contattato da un operatore. Potrai effettuare il tuo video di riconoscimento da solo!
  • Tramite CIE 3.0 (novità!): Se possiedi una CIE 3.0, potrai utilizzarla per il riconoscimento, il sistema ti collegherà al sito del Ministero dove potrai scegliere se procedere scaricando l'APP Cie ID sul tuo smartphone oppure con un lettore di smartcard contactless compatibile, assicurandoti di avere il software CIE installato e configurato.

Sezione dedicata allo SPID Identità Digitale:

Un'unica password per accedere online ai servizi della Pubblica Amministrazione - LEPIDA ID: