Interventi di manutenzione nel Parco Fluviale - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / il Comune INFORMA / Notizie / Interventi di manutenzione nel Parco Fluviale

Interventi di manutenzione nel Parco Fluviale

INTERVENTI DI MANUTENZIONE NEL PARCO FLUVIALE DI CASOLA VALSENIO

L’Unione della Romagna Faentina ha assegnato al Servizio Politiche per la Montagna un fondo triennale (€ 30.000,00 annui) destinato al finanziamento di investimenti promossi dal Servizio e/o di interventi da realizzare nei Comuni montani dell’Unione.

Per quanto riguarda l’annualità 2020, parte del finanziamento è stato destinato alla realizzazione di un intervento nel Comune di Casola Valsenio all’interno del parco fluviale, incentrato sul ripristino della sentieristica e sul miglioramento della fruibilità dell’area.

foto1_parco_fluviale

Il quadro economico del progetto prevede lavori per un importo complessivo di € 21.000,00, oltre l’IVA , suddiviso in due lotti, il primo lotto realizzato e completato alcune settimane fa, il secondo lotto affidato a breve e da completare prevedibilmente entro giugno 2021.

L’area interessata dagli interventi è il tratto della porzione di parco fluviale che si estende tra l’area pic-nic posta oltre la vasca di prelievo acqua dal fiume Senio di HERA (località “Sdazzina”) e la chiusa in zona Calgheria (vedi cartografia). Il primo lotto di intervento (foto 1) ha interessato il tratto di percorso pedonale che si estende dalla chiusa della “Calgheria” fino alla piastra cementata posta a terminazione della scalinata che scende dal centro abitato. L’area è interessata da una rigogliosa vegetazione arborea ed arbustiva. L’intervento non ha interessato nè alberi, nè arbusti, ma il percorso pedonale che si snoda lungo la sponda sinistra del torrente Senio e il piano di calpestio, a scendere in prosecuzione della scalinata in ferro, che si presentava molto deteriorato e pericoloso da percorrere, a causa della gradinata ormai distrutta e della staccionata divelta in più punti.

foto2_parco_fluviale

Il secondo lotto di intervento (foto 2) interesserà il tratto fluviale che si estende dal guado fino all’area pic-nic situata poco oltre la vasca HERA (località “Sdazzina”). Oltre al piano di calpestio del guado da ripristinare, lungo la sponda destra e la strada che corre lungo il fiume, vi sono alcune situazioni che necessitano di manutenzione.

Gli interventi sono stati concepiti in ordine di priorità, pertanto i lavori del Lotto 1 erano prioritari rispetto a quelli del Lotto 2.

foto3_parco_fluviale

Il 1° Lotto terminato alcune settimane fa ha comportato il completo rifacimento del tratto di percorso pedonale che dalla base della scalinata in ferro, dove saranno realizzati due gradini in c.a., conduce al percorso pedonale “lungo fiume” e, in prosecuzione, alla piastra in cemento prospiciente il corso d’acqua. Sono stati completamente ricostruiti i gradini, è stata interamente sostituita la staccionata in legno ed è stato ripristinato il ponticello di collegamento alla piastra. È stata ripristinata e sistemata la staccionata lungo il percorso pedonale “lungo fiume”, mediante la sostituzione dei tratti deteriorati e il ripristino di quelli solo parzialmente danneggiati. Infine, tutto il tratto di percorso pedonale interessato dai lavori è stato riprofilato, allo scopo di consentire la sistemazione del fondo in pietrisco.

foto4_parco_fluviale

Sono riportate di seguito alcune foto prima e dopo gli interventi.

Il 2° lotto dei lavori che sarà affidato a breve, prevede la sistemazione del guado situato poco a monte del ponte di via Soglia. L’attuale pavimentazione in sassi di fiume si danneggia nel tempo, in quanto i ciotoli arrotondati vengono facilmente scalzati. Si procederà alla demolizione della pavimentazione esistente e alla successiva realizzazione di una pavimentazione in calcestruzzo armato “tirato grezzo” in superficie.

Altro intervento previsto è la pulizia e successiva ricostruzione di un tratto di sponda fluviale nei pressi dell’area di sedime dove sorgeva la vecchia porcilaia. Nella stessa zona è prevista la pulizia dalla vegetazione infestante di un’area verde di proprietà comunale. Infine, è prevista la realizzazione dell’attraversamento del Rio Pagnane per agevolare l’accesso all’area pic-nic (GRILL PLATZ BARTHOLOMÄ) situata nei pressi della località “Sdazzina”.

foto5_parco_fluviale

La fine dei lavori è programmata per metà giugno 2021.