Sabato 19 ore 16,30: XXVII Incontro al Cardello - Comune di Casola Valsenio

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / il Comune INFORMA / Notizie / Sabato 19 ore 16,30: XXVII Incontro al Cardello  
Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Delicious Invia per email
 

Sabato 19 ore 16,30: XXVII Incontro al Cardello

 

Conferenza della dott.ssa Elena Papadia al XXVII Incontro al Cardello

Alfredo_Oriani

Il Cardello, Casola Valsenio, 19 settembre 2015, ore 16,30

Si terrà sabato 19 settembre alle ore 16,30, organizzato dalla Fondazione Casa di Oriani, il XXVII “Incontro al Cardello”, tradizionale appuntamento culturale di fine estate nella casa museo ove lo scrittore romagnolo visse e scrisse le sue opere.
Relatore e tema dell’Incontro al Cardello del 19 settembre sono di particolare interesse. A parlarci su"Alfredo Oriani nell'interventismo italiano" sarà Elena Papadia, ricercatrice di storia contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università La Sapienza di Roma.
Al termine della conferenza è prevista una merenda con i prodotti della tenuta del Cardello offerta ai convenuti dalla Fondazione Casa di Oriani. La merenda avrà luogo presso il chiostro dell'abbazia di Valsenio, preceduta da una visita guidata.

Elena Papadia è ricercatrice di storia contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università La Sapienza di Roma. Studiosa in particolare delle destre liberal-nazionali a cavallo fra Otto e Novecento, delle culture dell’interventismo e, più recentemente, degli orientamenti neutralisti alla vigilia della Grande Guerra, è autrice di numerosi saggi editi in volumi collettanei e nelle più prestigiose riviste di storia contemporanea, nonché d’importanti monografie, ultima in ordine di tempoDi padre in figlio. La generazione del 1915 (Bologna, il Mulino, 2013), nella quale ricostruisce in una prospettiva generazionale il clima politico, culturale e psicologico in cui la gioventù borghese italiana accolse lo scoppio della Prima guerra mondiale, aderendo per lo più con entusiasmo alla causa interventista.