Lom a Merz 2014: 3 eventi casolani - Comune di Casola Valsenio

Lom a Merz 2014: 3 eventi casolani

banner-4

LOM A MERZ 2014

Attraversando le campagne romagnole tra la fine di febbraio e i primi di marzo capita di vedere in lontananza dei falò attorniati da persone.

Sono il retaggio dell'antica tradizione contadina dei fuochi di marzo (in dialetto 'lom a merz'), un rito magico e simbolico per propiziarsi le forze della natura in vista dell'arrivo della primavera e quindi del risveglio della terra.

L'Associazione "il lavoro dei contadini" afferma che per ricostruire il futuro occorre conoscere la profondità del nostro passato.

Da anni infatti si ripropone di mantenere vive le tradizioni della nostra Romagna come accade anche per l'antica ricorrenza del Lòm a Merz.

Il programma del 2014 è un bellissimo viaggio in queste terre, per scoprire i cibi, le eccellenze e le storie.

In elenco i 3 eventi a Casola in collaborazione con "il lavoro dei contadini":

• Ristorante Fava, venerdì 28 febbraio
  • Piadineria Da Lori, sabato 1 marzo
  • Agriturismo Cà Nova, sabato 1 marzo

Sito Associazione "Il Lavoro dei Contadini":

Programma completo: