"Immagini dal Mondo" programma marzo 2014 - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / il Comune INFORMA / Notizie / "Immagini dal Mondo" programma marzo 2014

"Immagini dal Mondo" programma marzo 2014

Immagini-dal-Mondo-marzo-2014
Al giro di boa della rassegna

“IMMAGINI DAL MONDO”

edizione 2014
con quattro appuntamenti
nel mese di marzo presso la
sala Nolasco Biagi
con inizio delle proiezioni alle ore 20,45

• Venerdì 7 Marzo Gianpietro Rubinato presenta due eccezionali eventi :

Monlamla festa della grande preghiera. Nel Tibet orientale cinese, in febbraio, dopo i festeggiamenti del capodanno tibetano, si svolge il Monlam la festa della grande preghiera, l’evento religioso più importante dell’anno. In quei giorni attorno ai monasteri si susseguono, immutate nel tempo, cerimonie, danze e processioni.

Maha Kumbh Melail bagno della purificazione. In India,alla confluenza dei fiumi sacri Gange e Yamuna, ogni 12 anni, quando si verificano determinate congiunzioni astrali, avviene quello che è considerato il più colossale pellegrinaggio della terra, capace di radunare milioni di individui. Secondo le antiche scritture induiste, bagnandosi nelle acque sacre durante il Maha Kumbh Mela, si ottiene una purificazione, che cancella ogni peccato, liberando l’individuo dal ciclo delle rinascite.

• Venerdì 14 Marzo Giovanni Magnani  presenta il “MADAGASCAR”

L’ultima spedizione nel sud del Madagascar ,un percorso di oltre 2000 km  in 4x4 , attraverso altipiani centrali caratterizzati da verdi risaie a terrazze e paesaggi idilliaci , dove il tempo sembra essersi fermato alle origini. Proseguendo verso sud lungo la costa la pista diventa sempre più difficile ,si affonda  sulla sabbia oppure si rischia di rompere il fuoristrada su lunghi tratti rocciosi,

il paesaggio più arido e la vegetazione  diventa una foresta spinosa, con baobab e cactus, si viaggia spesso sul mare dai colori indescrivibili orlato di lunghissime spiagge deserte.

• Venerdì 21 Marzo  “Paola e Pierino, Paolo Malvolti e Maurizio Cardelli  presentano “Viaggiando in Europa”

Paola e Pierinocon il loro viaggio itinerante nella “MittleEuropa” da Salisburgo a Cracovia passando dalla Repubblica Ceca.

Paolocon il  suo viaggio nella Spagna del Nord.

Mauriziocon una carrellata di foto nel Salento,  percorre la terra dei Messapi, dalle chiese barocche leccesi, alle spiagge bianche dello Ionio per arrivare a S.Maria di Leuca.

• Venerdì 28 Marzo Carlo Conti presenta:

La via del Nord (Svalbard): Nelle isole più a nord, terra di conquista e di sfruttamento per secoli, alla ricerca dell'orso bianco.Save the krill (Antarctica) :Si va al sud, tra ghiacci eterni e isole baleniere e si torna consapevoli del pianeta... ma forti abbastanza per essere in grado di comportarsi da uomini del terzo millennio?

cfc

Al termine della proiezione vi sarà come di consueto un piccolo buffet in tema con le immagini visionate.

Locandina: