Festa del Parco della Vena del Gesso Romagnola - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / il Comune INFORMA / Notizie / Festa del Parco della Vena del Gesso Romagnola

Festa del Parco della Vena del Gesso Romagnola

parco-vena-gesso

Il Parco della Vena del Gesso Romagnola festeggia i suoi primi dieci anni con un'edizione speciale della Festa del Parco, dal 22 maggio al 6 giugno.

La Festa del Parco è nata per celebrare la Giornata Europea dei Parchi, con cui si ricorda ogni anno il 24 maggio la nascita dei primi parchi europei, istituiti in Svezia proprio il 24 maggio del 1909. Quest'anno la Festa del Parco diventa anche la celebrazione del decimo anniversario della nascita del Parco della Vena del Gesso, risalente al 2005, con un calendario ricchissimo di appuntamenti di ogni genere, per incontrare l'interesse di un pubblico che sia il più vasto possibile.

Si comincia il 22 maggio alle ore 20,45 presso il Museo di Scienze Naturali “Malmerendi” di Faenza, con la presentazione dell'Associazione degli Amici dei Parchi della Romagna, a cui chiunque può aderire per diventare volontario della natura e proteggere l'ambiente e la biodiversità della nostra terra.

Tutti gli altri appuntamenti della rassegna sono disponibili nel comunicato stampa e nella locandina allegata.

Festa-del-Parco-2015

A Casola Valsenio, presso il Giardino delle Erbe, domenica 24 maggio “La distillazione delle piante officinali” e domenica 31 maggio “Erbe in fiore” (0546.73158). Alla sala Biagi Nolasco, venerdì 29 maggio alle 17.30, “Tiberio e la sua Grotta: da due millenni sospesi tra storia e leggenda”, relatore Andrea Benassi, antropologo e, alle 20.00 escursione notturna (prenotazione obbligatoria 349.4211043). Sabato 30 maggio, sempre alla sala Biagi Nolasco, alle 17.30, conferenza “Di geoparco in geoparco: parole e immagini dalle montagne dell’Ighil M’Goun (Marocco) il primo Geoparco del continente africano” a cura della Società Speleologica Saknussem.

Infine, moltissime iniziative saranno organizzate dalle aziende agricole e agrituristiche convenzionate con il Parco della Vena del Gesso.

• Per un dettaglio di tutti gli appuntamenti è possibile consultare il sito www.parchiromagna.it e visitare la pagina dedicata al Parco regionale Vena del Gesso Romagnola.