Dove abitano le parole 2017: sabato 27/05 al Cardello - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / il Comune INFORMA / Notizie / Dove abitano le parole 2017: sabato 27/05 al Cardello

Dove abitano le parole 2017: sabato 27/05 al Cardello

Il 26, 27 e 28 maggio torna la rassegna che ci invita a scoprire le case e i luoghi degli scrittori in Emilia-Romagna.

image_preview

Un fine settimana in compagnia degli scrittori che sono nati o vissuti in Emilia-Romagna, da Ludovico Ariosto a Giovanni Pascoli, da Giosue Carducci a Marino Moretti, da Matteo Maria Boiardo a Grazia Cherchi.

Scrittori di cui ci resta l’eredità culturale, ma spesso anche l’eredità tangibile rappresentata da una casa – la loro casa - che conserva arredi, oggetti, memorie.

In altre situazioni le case non esistono più, ma esistono luoghi che di un autore ci parlano con grande intensità. Pensiamo alla Ferrara di Giorgio Bassani, alla Luzzara di Cesare Zavattini, alla “Bassa” parmense di Giovannino Guareschi, all’alto Appennino reggiano di Silvio D’Arzo.

Per promuovere e valorizzare questo particolare patrimonio culturale IBC organizza nei giorni 26, 27 e 28 maggio 2017 la terza edizione di “Dove abitano le parole. Scopriamo le case e i luoghi degli scrittori in Emilia-Romagna”.

doveabitanoleparole_mini

Gli autori di cui si parlerà nel fine settimana sono 43 con eventi distribuiti su tutto il territorio regionale. Le iniziative proposte, tutte a ingresso libero, comprendono: reading, conferenze, passeggiate, mostre, visite guidate, spettacoli teatrali, laboratori di scrittura, merende.

Sabato 27 maggio alle ore 18,00 presso la sala conferenze "Luisa Pifferi Oriani" al Cardello si terrà la presentazione del volume "Scrittori nelle case degli scrittori" (Tre Lune Edizioni) a cura del Coordinamento Case Museo dei poeti e scrittori di Romagna.

Con Cristiano Cavina, autore del racconto "Oriani e il mistero della Lapis Specularis".

Saluti di Nicola Iseppi, Sindaco di Casola Valsenio e di Alessandro Luparini, direttore della Fondazione Casa di Oriani.

Al termine della presentazione sarà servito un buffet offerto dalla Fondazione Casa di Oriani.

"Dove abitano le parole" è un progetto di Isabella Fabbri, Alberto Calciolari, Priscilla Zucco, con la consulenza scientifica del prof. Andrea Battistini (Università degli Studi di Bologna).