Domenica 31 agosto: Le Leccornie di ERF al Cardello - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / il Comune INFORMA / Notizie / Domenica 31 agosto: Le Leccornie di ERF al Cardello

Domenica 31 agosto: Le Leccornie di ERF al Cardello

erf14

EMILIA ROMAGNA FESTIVAL 2014

DOMENICA 31 AGOSTO

a Casola Valsenio

Attività Collaterale:

Visita alla Casa Museo e Giardino de “Il Cardello” e alla restaurata Abbazia di San Giovanni Battista - ore 18.30
Raro e splendido esempio di abitazione signorile romagnola dell'Otto-Novecento, Il "Cardello" è l'edificio in cui Alfredo Oriani trascorse gran parte della sua vita e scrisse tutte le opere. Oriani (1852-1909), nella sua poliedrica attività di saggista, romanziere, storico, drammaturgo, giornalista, fu osservatore acuto della società italiana e oggi è considerato come una delle figure più rappresentative del suo tempo, della crisi politica e culturale vissuta dal nostro Paese fra la fine dell’800 e gli inizi del’900. Dal lato opposto della strada si trova l’Abbazia che fu fondata dai Monaci Benedettini attorno all'anno 1000. Si pensa essere stato il primo nucleo abitato della Vallata del Senio.

- Concerto:

“Il Cardello” - ore 20.00
“Le Sacre du Printemps” DUO PETROUCHKA - Massimo Caselli e Alessandro Barneschi pianoforte a 4 mani VALENTINA CAGGIO danzatrice Musiche di Stravinskij e Poulenc
Le sacre du printemps di Igor Stravinskij, presentato qua in una versione originale e strepitosa per pianoforte a 4 mani del Duo Petrouchka, affiancato da Valentina Caggio, danzatrice e coreografa faentina, che ricostruirà l’atmosfera originaria e coreutica della mitica composizione novecentesca.

- Degustazione:

Cena a Lume di Candele nel Parco – ore 21.15
A CURA DI CLAI
“I tagli poveri e le erbe aromatiche”
Una fiabesca cena all’aperto, nel paese delle erbe aromatiche: eleganti tavoli decorati con fiori che si possono mangiare non solo con gli occhi. Un buffet dove la fanno da padrona i tagli non pregiati, che dopo una sapiente elaborazione si trasformano in pietanze di assoluto effetto e sapore.
Prodotti: Cotechino IGP, Carni di razza Romagnola IGP, Erbe aromatiche autoctone, Scalogno di Romagna IGP, Pane montanaro, vino sangiovese superiore DOC, pesche nettarine di Romagna IGP.

CARDELLO

Costo Biglietto: