Casolaromatica 2013: un anno di eventi - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / il Comune INFORMA / Notizie / Casolaromatica 2013: un anno di eventi

Casolaromatica 2013: un anno di eventi

Banner_AROM_annuale

CASOLAROMATICA 2013

Emozioni al ritmo della natura nel paese delle erbe e dei frutti dimenticati

È nel cuore della Valle del Senio, sull’Appennino romagnolo, che la nostra comunità si rinnova ogni anno, collaborando creativamente con la natura che la circonda.

La Vena del Gesso, che si staglia all’orizzonte, ci appare ogni giorno come un maestoso confine che ci protegge e al contempo ci collega ai modi di produzione e vita della pianura.

Il Parco regionale, ricco di grotte e sentieri, è il paradiso di speleologi, naturalisti e sportivi. Mentre il gesso estratto ci ha ispirati per più di 100 anni nella realizzazione di carri allegorici e di pensiero con cui diamo il benvenuto alla primavera.

E c’è il gusto per le erbe officinali e i frutti dimenticati, che da interesse di pochi è diventata la passione di molti: ne troverete i profumi e i colori nei nostri giardini, nei mercatini e sulle nostre tavole tra ricette della nonna, divertenti esperimenti culinari e sane applicazioni terapeutiche.

Poi Casola è una favola, perché tutto qui si fa racconto, nei libri, su piccoli palcoscenici, nelle stradine: ci piace fantasticare, far sorridere e sognare nelle notti d’estate, ricordare e scaldare i cuori nei freddi pomeriggi invernali. Siamo ancora affascinati dalla fioritura primaverile e dal rinascere dei boschi, dalla luna piena e dai cieli stellati, dai colori caldi dell’autunno e dai vecchi castagni, dal silenzio della neve e dai caprioli che ci attraversano il cammino...

Scarica il programma annuale 2013:
Casolaromatica 2013 (356kB - PDF)