Bonus energia elettrica e gas - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Servizi / Servizi Sociali / Assistenza econ... / Bonus energia elettrica e gas

Bonus energia elettrica e gas

• Il "BONUS ENERGIA ELETTRICA" è uno strumento introdotto dal Governo con l'obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per l'energia elettrica.

Il Bonus è previsto anche per i casi di grave malattia che imponga l'uso di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.

Potranno accedere ai bonus tutti i clienti domestici intestatari di una fornitura elettrica dell'abitazione di residenza con potenza impegnata fino a 3KW che abbiano un ISEE con valore fino a 7500 euro, per i nuclei familiari con 4 e più figli a carico il limite della potenza impegnata è esteso a 4,5KW con un valore ISEE fino a 20.000 euro.

Hanno inoltre diritto al bonus tutti i clienti elettrici presso i quali vive un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita. In questi casi, per avere accesso al bonus sociale il cliente finale deve essere in possesso di un certificato ASL.

I due bonus sono cumulabili qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità.

In caso di esito positivo, l'agevolazione sarà attivata per 12 mesi e per i clienti che usano apparecchiature per restare in vita, l'agevolazione è concessa senza termine fino a quando è necessario l'uso dell'apparecchiatura.

• Il “BONUS GAS” è l'agevolazione della spesa dei clienti privati per la fornitura di gas naturale che permetterà di ottenere una riduzione sulla bolletta.

Avranno accesso al Bonus Gas (per la fornitura nell'abitazione di residenza) gli utenti con indicatore ISEE non superiore a € 7.500 , nonché le famiglie numerose (4 o più figli a carico) con ISEE non superiore a € 20.000 .

• NOTA BENE:

-   Il contratto di fornitura gas deve essere intestato al soggetto che richiede il bonus gas.

-   il bonus si può richiedere solo se la fornitura è utilizzata per uso domestico nell'abitazione di residenza del richiedente,

-   il bonus relativo alla fornitura centralizzata non può essere richiesto se la fornitura centralizzata viene utilizzata per i soli servizi condominiali.

In caso di esito positivo, l'agevolazione sarà attivata per 12 mesi.

I cittadini che vogliono ottenere l'attestazione ISEE devono recarsi presso i Centri Autorizzati di Assistenza Fiscale (CAAF).

Chi ha già presentato istanza una volta e desidera rinnovarla, a seguito del ricevimento di apposita comunicazione scritta da parte di Sgate, deve presentare apposita richiesta.

Le domande possono essere presentate presso l'ufficio segreteria dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 13,00

Per informazioni contattare il n. 0546 976530 oppure scrivere a segreteria@comune.casolavalsenio.ra.it

Ulteriori notizie e modulisticasul sito http://www.sgate.anci.it/?q=documentazione

Moduli per presentare istanza di ammissione al bonus elettrico