Assegno di maternità - Comune di Casola Valsenio

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Servizi / Servizi Sociali / Assistenza econ... / Assegno di maternità  

Assegno di maternità

 

L' Assegno di Maternità è un contributo economico mensile erogato dall'INPS alle madri che hanno partorito, adottato o ricevuto in affidamento preadottivo un bambino.

L'importo dell'assegno è rivalutato ogni anno sulla base della variazione dell'indice ISTAT.

Può essere richiesto da donne residenti nel Comune di Casola Valsenio, cittadine italiane, comunitarie o extracomunitarie in possesso della carta di soggiorno al momento della presentazione della domanda o comunque entro 6 mesi dalla data del parto, o dello Status di Rifugiato politico. Le richiedenti devono possedere i seguenti requisiti:

  • un reddito complessivo non superiore al valore dell'indicatore della Situazione Economica ISE, rivalutato ogni anno sulla base della variazione dell'indice ISTAT
  • non avere copertura previdenziale o avere una copertura inferiore a un determinato importo il cui ammontare è determinato annualmente
  • non beneficiare dell'assegno di maternità di competenza dell'INPS per parti, adozioni o affidamenti preadottivi previsto dalla Legge 488/99.

Le domande di richiesta si presentano entro 6 mesi dalla data del parto o, nei casi di adozione o affidamento, dalla data di ingresso del bambino nella famiglia.

Le domande possono essere presentate presso l'ufficio segreteria dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 13,00

Per informazioni contattare il n. 0546 976530 oppure scrivere a segreteria@comune.casolavalsenio.ra.it

 
Modulo per la richiesta dell'assegno di maternità: