Voto degli elettori residenti all’estero e iscritti all’AIRE - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Servizi / Elettorale / Referendum Cost... / Voto degli elettori residenti all’estero e iscritti all’AIRE

Voto degli elettori residenti all’estero e iscritti all’AIRE

Elettori residenti all'estero ed iscritti nell'AIRE

Gli elettori residenti all'estero ed iscritti nell'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) riceveranno come di consueto, in occasione del Referendum Costituzionale del 20 e 21 settembre 2020, il plico elettorale al loro indirizzo di residenza.

Qualora l'elettore non lo ricevesse potrà sempre richiederne il duplicato all'Ufficio consolare di riferimento.

Chi invece, essendo iscritto nell'AIRE, intende votare in Italia, dovrà far pervenire all'UFFICIO CONSOLARE competente per residenza (Ambasciata o Consolato) un'apposita dichiarazione su carta libera che riporti: nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, indicazione del comune italiano d'iscrizione all'anagrafe degli italiani residenti all'estero, l'indicazione della consultazione per la quale l'elettore intende esercitare l'opzione.

La dichiarazione deve essere datata e firmata dall'elettore e accompagnata da fotocopia di un documento di identità dello stesso e può essere inviata per posta o via telematica, oppure fatta pervenire a mano all'UFFICIO CONSOLARE, entro i dieci giorni successivi alla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto del Presidente della Repubblica di convocazione dei comizi elettorali, con possibilità di revoca entro lo stesso termine (ovvero il 28 luglio2020).

Per ulteriori informazioni consultare il sito del consolato territorialmente competente.

Modulo di opzione per l’esercizio del diritto di voto in Italia in occasione del Referendum.

UFFICIO ELETTORALE
Via Roma 50 – 48032 Casola Valsenio (RA)
Tel 0546 976515 - 976511
e-mail: anagrafe@comune.casolavalsenio.ra.it