Propaganda elettorale - Comune di Casola Valsenio

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Servizi / Elettorale / Archivio storic... / Elezioni 2019 -... / Propaganda elettorale  

Propaganda elettorale

Propaganda elettorale

 

La propaganda politica è soggetta a specifica regolamentazione al fine di assicurare che il confronto tra le forze politiche si svolga nel pieno rispetto della par condicio.

Le iniziative propagandistiche, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, si possono svolgere fino alla mezzanotte del penultimo giorno antecedente quello della votazione (24 maggio 2019);

Dal sabato prima delle elezioni (25 maggio 2019) entra in vigore il cosiddetto silenzio elettorale.

 

Delimitazione ed assegnazione di spazi per le affissioni

L’affissione di stampati, giornali murali o altri manifesti di propaganda, da parte di partiti o gruppi politici che partecipano alla competizione elettorale, è effettuata esclusivamente negli appositi spazi a ciò destinati da ogni comune.

Gli spazi per la propaganda elettorale collegata alle consultazioni elettorali sono individuati con Delibera di Giunta Comunale, da adottare tra il 23 e il 26 aprile 2019.

 

Rimozione propaganda abusiva

Le spese sostenute dal comune per la rimozione della propaganda abusiva nelle forme di scritte o affissioni murali e di volantinaggio sono a carico, in solido, dell’esecutore materiale e del committente responsabile.

 

Uso dei locali comunali

A decorrere dal giorno di indizione dei comizi elettorali (11 aprile 2019), il comune, senza oneri a proprio carico, è tenuto a mettere a disposizione dei partiti e dei movimenti partecipanti alle competizioni elettorali, in misura eguale fra loro, i locali di proprietà comunale, già predisposti per conferenze e dibattiti.

 

L’Amministrazione Comunale di Casola Valsenio, con delibera della Giunta Comunale n. 25 del 04/04/2019 ha messo a disposizione:

- Piazza “Alfredo Oriani”

- Sala “Nolasco Biagi” (Ubicata presso la Casa della Cultura - Casola Valsenio, via Card. Giovanni Soglia n. 13)

 

Per ogni utilizzo della Sala “Nolasco Biagi” sarà richiesto un rimborso spese pari a € 20,50.

 

Ogni utilizzo degli spazi pubblici dovrà avvenire nel rispetto del rispettivo disciplinare di utilizzo scaricabile al seguente link:

 

 

 

_____________________

UFFICIO ELETTORALE

Via Roma 50 – 48032 Casola Valsenio (RA)

Tel 0546 976515 - 976511

e-mail: anagrafe@comune.casolavalsenio.ra.it