Elezioni Politiche del 4 marzo 2018: COME SI VOTA - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Servizi / Elettorale / Archivio storic... / Elezioni Politi... / Elezioni Politiche del 4 marzo 2018: COME SI VOTA

Elezioni Politiche del 4 marzo 2018: COME SI VOTA

Come si vota

Elezionimini-Politiche-4-marzo-2018

Potranno votare per eleggere i rappresentanti alla Camera dei Deputati (scheda di colore rosa) tutti i cittadini che hanno compiuto i 18 anni di età entro il giorno fissato per la votazione, presentandosi alla sezione elettorale, indicata sulla tessera elettorale, nelle cui liste risultano iscritti. Oltre alla propria tessera elettorale sarà richiesto un documento di riconoscimento valido.

Potranno invece votare per eleggere i rappresentati al Senato della Repubblica (scheda di colore giallo), tutti i cittadini italiani che hanno compiuto 25 anni di età entro il giorno fissato per la votazione.

Sia per l’elezione della Camera che per quella del Senato, ogni elettore dispone di un voto da esprimere tracciando con la matita copiativa un segno (esempio, una croce o una barra) sul contrassegno della lista prescelta ed è espresso per tale lista e per il candidato uninominale ad essa collegato. Oppure può tracciare un segno sul nome del candidato uninominale: in tal caso il voto è espresso anche per la lista ad esso collegata e, nel caso di più liste collegate, il voto è ripartito tra le liste della coalizione in proporzione ai voti ottenuti nel collegio.

N.B. Non è ammesso il voto disgiunto

----------------------------

NOVITA' : TAGLIANDO ANTIFRODE:

La recente legge di riforma del sistema elettorale di Camera e Senato ha previsto che ogni scheda sia dotata di apposito tagliando rimovibile con codice progressivo alfanumerico generato in serie, denominato "tagliando antifrode", che deve essere rimosso a cura del Presidente del seggio dopo che l'elettore ha espresso il voto, prima dell'inserimento della scheda nell'urna.

In pratica:

1) tutte le schede di voto sono stampate con una "appendice" costituita da una piegatura perforata lungo la parte inferiore della scheda stessa sulla quale verrà applicato un bollino adesivo non rimovibile recante un codice alfanumerico seriale;

2) la domenica, ad ogni elettore che si reca a votare, sarà consegnata la scheda (solo Camera o Camera e Senato nel caso in cui abbia più di 25 anni) e il Presidente di seggio farà annotare il codice alfanumerico riportato sul bollino adesivo;

3) l'elettore dopo aver votato  in cabina e dopo aver ripiegato ciascuna scheda, deve riconsegnare le schede al Presidente e quindi NON deve assolutamente inserirle lui stesso nell'urna;

4) il Presidente deve controllare che il codice alfanumerico riportato su ogni scheda coincida con quello in precedenza annotato, poi sempre mantenendo la scheda ripiegata come restituitagli dall'elettore, strappa il tagliando antifrode (che dovrà conservare) e imbuca la scheda nell'urna.

Si raccomanda all'elettore di NON strappare lui stesso l'appendice piegata e perforata con il bollino adesivo ivi applicato.

Normativa di riferimento: Legge n.165 del 3 novembre 2017

Link:

---------------------

Agevolazioni tariffarie per gli elettori che devono raggiungere il comuni di iscrizione nelle liste elettorali

Il Ministero dell'interno ha emanato la Circolare per le agevolazioni di viaggio, applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto, rivolte agli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale.

---------------------

Per approfondimenti:

ATTENZIONE AL TAGLIANDO ANTIFRODE: