Certificati anagrafici, di stato civile, elettorali - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Servizi / Anagrafe - Stat... / Certificati anagrafici, di stato civile, elettorali

Certificati anagrafici, di stato civile, elettorali

La certificazione attesta fatti, stati e qualità personali che si possono desumere dagli archivi anagrafico, di stato civile, elettorale del Comune.
I certificati anagrafici tipici sono quelli di residenza e di stato di famiglia, ma molte altre informazioni possono essere certificate, ricavandole dagli archivi sopra nominati.

MODALITA'

Richiesta diretta dell’interessato allo sportello anagrafico o richiesta postale.

COSTO

I certificati anagrafici, qualora siano destinati ad un utilizzo per il quale la legge prevede l'esenzione dall'imposta di bollo, sono rilasciati previo pagamento di € 0,26 per i diritti di segreteria.

In caso contrario, occorre munirsi di una marca da bollo da € 16,00 con conseguenti € 0,52 per i diritti di segreteria.

I certificati di stato civile (nascita, matrimonio, morte) sono esenti da bollo.

TEMPI DI RILASCIO

I certificati vengono rilasciati al momento della richiesta, ad eccezione di quelli in cui è richiesta una ricerca storica.

SCADENZA

Varia a seconda della tipologia.

ALTRE INFORMAZIONI

Per le disposizioni della Legge 183/2011, dall'1.01.2012 i certificati sono validi ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi non possono più chiedere nè accettare dai cittadini gli usuali certificati, ma sono tenuti a ricevere le autocertificazioni. Per garantire il rispetto della norma, sui certificati rilasciati ai cittadini deve essere apposta, a pena di nullità, la dicitura "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai Gestori di pubblici servizi".

DOVE RIVOLGERSI

Ufficio Polifunzionale (Anagrafe - Stato Civile - Elettorale - URP)
c/o Comune di Casola Valsenio - Via Roma 50 48032 Casola Valsenio  - tel. 0546 976511 fax 0546 691039

Rivolgersi a: Giovanna Sagrini - Silvia Estela Martin - Samar Nassif