Autentica firma per passaggi di proprietà dei beni mobili - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Servizi / Anagrafe - Stat... / Autentica firma per passaggi di proprietà dei beni mobili

Autentica firma per passaggi di proprietà dei beni mobili

Autentica della firma sui documenti dei passaggi di proprietà dei beni mobili

Il Decreto Legge Bersani (n° 223 del 04.07.2006, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 4 luglio 2006, immediatamente esecutivo) attribuisce , all'art. 7, la competenza di autenticare la firma del venditore sugli atti e le dichiarazioni riferiti alla vendita di autoveicoli, motoveicoli, rimorchi, trattori (tutti beni mobili registrati) a:

- Comuni
- Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.)
- Automobile Club Italiano (A.C.I.)
- Sportello Telematico dell'Automobilista (S.T.A.)

L'Ufficio Anagrafe del Comune di Casola Valsenio può esclusivamente autenticare la firma del venditore in calce agli atti già compilati.

Il venditore può utilizzare il "Modello CDP" (in genere, contenuto nel libretto di circolazione) e gli operatori dell'Anagrafe autenticheranno la sottoscrizione al "riquadro T".
Gli Sportelli Telematici dell'Automobilista, oltre all'autentica di firma, possono invece offrire consulenza completa per la compilazione o il controllo di atti e documenti, e il perfezionamento della trascrizione del passaggio di proprietà con un'unica operazione.

- marca da bollo da 16,00 €
- diritti di segreteria di 0,52 €  (l'autentica di firma agli Sportelli Telematici dell'Automobilista è invece esente da diritti di segreteria)

DOVE RIVOLGERSI

• Ufficio Anagrafe - Stato Cvile - URP