Start Up: la Regione seleziona 10 idee innovative - Comune di Casola Valsenio

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Start Up: la Regione seleziona 10 idee innovative  
Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Delicious Invia per email
 

Start Up: la Regione seleziona 10 idee innovative

 

Start up, formazione nella Silicon valley: la Regione seleziona 10 idee innovative

 

Per gli aspiranti imprenditori candidature entro il 30 ottobre2016.

startup

 

Lezioni e workshop su investimenti, aspetti finanziari, perfezionamento del proprio business plan e attività di networking con venture capitalist, business angel e imprenditori.

 

E ancora visite a incubatori, acceleratori, università e centri di ricerca: è quanto prevede la quarta edizione del Silicon Valley Mindset Program, il programma con cui la Regione Emilia-Romagna insieme ad Aster, consorzio regionale per l’innovazione e la ricerca industriale, consentirà a 10 aspiranti imprenditori con un’idea innovativa d’impresa di partecipare gratuitamente a due settimane di formazione intensiva nella Silicon Valley (5-16 dicembre).

 

 

Scadenza delle candidature il 30 ottobre 2016. Requisiti essenziali sono l’aver compiuto almeno 21 anni entro il 5 dicembre 2016 e avere la residenza o il domicilio in Emilia-Romagna.

 

EmiliaRomagnaStartUp_Creative

I candidati dovranno allegare alla domanda di selezione il proprio curriculum vitae e una presentazione dettagliata dell’idea d’impresa, indicando anche l’eventuale stato di avanzamento del progetto.

E’ richiesta anche la preparazione di un video della durata massima di 5 minuti, in lingua inglese, in cui gli aspiranti imprenditori presentano se stessi e la propria idea di impresa. Il video andrà poi caricato su YouTube, Vimeo (o altre piattaforme simili) e il link inserito nel modulo di candidatura.

Grazie alla collaborazione tra Aster, Regione Emilia-Romagna e il partner tecnico Us Mac, i 10 aspiranti imprenditori avranno la possibilità di conoscere dall’interno il mercato americano e incontrare imprenditori e investitori, acquisendo così la mentalità della Silicon Valley.

Le lezioni teoriche approfondiranno temi di grande interesse per una startup: come raccogliere investimenti, gestire le finanze, costruire collaborazioni sul mercato americano, sviluppare il pitch perfetto (ossia la breve presentazione del progetto d’impresa).

A completare il programma di formazione ci saranno visite a incubatori, venture capital, business angel, grandi aziende, università e centri di ricerca della Silicon Valley.