Servizi demografici online per i residenti nei Comuni dell'Unione - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Servizi demografici online per i residenti nei Comuni dell'Unione

Servizi demografici online per i residenti nei Comuni dell'Unione

SERVIZI DEMOGRAFICI ONLINE

ANPR_logo

L'Anagrafe Nazionale della popolazione residente (ANPR) costituisce un'unica banca dati nazionale contenente le informazioni anagrafiche della popolazione residente a cui possono fare riferimento i Comuni, l'intera pubblica amministrazione e in particolare i gestori di pubblici servizi, consentendo uno scambio immediato e continuo delle informazioni.

Tutti i Comuni dell’Unione della Romagna Faentina sono presenti in ANPR.

Grazie ad un’unica Anagrafe Nazionale, i cittadini, residenti in un Comune presente in ANPR, possono richiedere i certificati anagrafici in qualsiasi Comune italiano presente in ANPR. Gli effetti positivi saranno sempre più evidenti con l’aumento dei Comuni italiani che effettuano il passaggio in ANPR.

Il portale ANPR è accessibile dal proprio pc di casa e anche direttamente dal proprio smartphone.

-> Attualmente, i cittadini residenti nei Comuni presenti in ANPR possono collegarsi direttamente al  portale ANPR  per poter consultare i propri dati anagrafici e stampare la propria autocertificazione precompilata utilizzando le credenziali:

• SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • CIE (Carta d’Identità Elettronica)
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi).