Sabato 27 giugno: “Diversamente Speleo 2015 Emilia-Romagna" - Comune di Casola Valsenio

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Sabato 27 giugno: “Diversamente Speleo 2015 Emilia-Romagna"  
Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Delicious Invia per email
 

Sabato 27 giugno: “Diversamente Speleo 2015 Emilia-Romagna"

 

logo-Speleopolis
“Diversamente Speleo 2015 Emilia-Romagna”

 

L'iniziativa si svolgerà sabato 27 giugno 2015 tra Riolo Terme (RA) e Casola Valsenio (RA) ed è totalmente dedicata a ragazzi e ragazze disabili che desiderano conoscere il mondo delle grotte della vena del gesso ed essere loro stessi speleologi in questa occasione speciale.

 

Nella mattinata sarà svolto uno specifico accompagnamento nel tratto turistico della Grotta preistorica del Re Tiberio, con il supporto delle guide del parco per la parte narrativa e la partecipazione di speleologi di diverse associazione speleologiche regionali e italiane per il trasporto con modalità necessarie ed adeguate alla situazione.

 

Il programma prevede poi per il pomeriggio, a Casola Valsenio / Speleopolis, presso la Sala Don Guidani, un importante momento di incontro e di testimonianza sull’attività svolta in mattinata insieme ai ragazzi e alle ragazze accompagnati in grotta, cercando di coinvolgere anche chi ha svolto analoghe esperienze sia nella speleologia che in altri settori sportivi e naturalistici.

L’iniziativa ha già ricevuto il patrocinio del Club Alpino Italiano, della Società Speleologica Italiana, del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, della Federazione Speleologica della Regione Emilia Romagna, del Comune di Riolo Terme e dell’Associazione La Nottola.

Diversamente Speleo è un progetto che nasce nel  2012 riscuotendo fin da subito notevole interesse e partecipazione. E' stato presente a Casola 2013 Underground dove è stato fatta una presentazione esaustiva, ed è stato oggetto di articoli sulle riviste a diffusione nazionale.

 

Si segnala il link al filmato sulla giornata svolta nel 2014 in Veneto:

 
Articolo pubblicato sulla rivista del CAI Montagne360:

Locandina evento: