Riapertura del Centro Diurno CRA e visite dei familiari - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Riapertura del Centro Diurno CRA e visite dei familiari

Riapertura del Centro Diurno CRA e visite dei familiari

Musica-alla-CRA_01

Abbiamo chiesto a Silvana Quadalti, Coordinatrice Centro Diurno e Casa Residenza per Anziani "S.Antonio Abate e SS. Filippo e Giacomo" di Casola un aggiornamento sulla riapertura del Centro Diurno, dopo la lunga fase di chiusura causa coronavirus, e delle visite dei familiari in CRA.
Con l’occasione vogliamo esprimere il più sentito ringraziamento e apprezzamento per il prezioso lavoro svolto in questi mesi dal personale della struttura per garantire assistenza e sicurezza agli anziani ospiti della CRA casolana.
“E' stato impegnativo ma emozionante rivedere i ragazzi del Centro Diurno dopo oltre 3 mesi dalla chiusura improvvisa e traumatica. L'impegno in verità è stato consistente nella fase pre-apertura per adeguare gli spazi a quanto previsto dalla normativa e, di conseguenza, per la riprogettazione di tutte le attività.
Il progetto che abbiamo presentato, ha cercato di tenere conto delle esigenze dettate dalla sicurezza per la prevenzione del contagio e dei bisogni/potenzialità dei ragazzi e delle ragazze, con un'attenzione progettuale particolare rivolta all'elaborazione/sensibilizzazione dei vissuti, delle paure e delle idee dei ragazzi e delle ragazze relativamente al Covid 19.
A 10 giorni dalla riapertura siamo veramente colpiti dalla capacità che hanno dimostrato nel "vivere" la nuova realtà del Centro Diurno, i nuovi progetti, il nuovo stile educativo/ludico messo in atto. ... i ragazzi e le ragazze sono arrivati... CARICHI! e noi pure!!,
Tutti, il primo giorno, nel rivederci, siamo stati investiti da una forte onda emotiva che ci siamo "permessi di far uscire".
Ora l'impegno è quello di mantenere alta la sorveglianza per la prevenzione del contagio, i ragazzi e le ragazze sono molto consapevoli dei rischi e questo ci aiuta.
Altrettanto impegnativo è stato ed è garantire le visite dei parenti in CRA: abbiamo iniziato il 22 giugno con un lavoro di preparazione, già nei giorni precedenti, di materiale informativo da dare ai familiari e con l'identificazione degli spazi consoni alle visite in sicurezza.
Per il rispetto dovuto agli ospiti e ai loro familiari e per il pudore dovuto ai sentimenti degli altri faccio solo un piccolo accenno alla profondità umana che è emersa dai loro sguardi quando si sono re-incontrati.
Colgo l'occasione per ringraziare i parenti, i ragazzi e le ragazze, gli ospiti della struttura e l'Amministrazione comunale per la collaborazione e la condivisione delle regole e la vicinanza e il sostegno che abbiamo sentito e sentiamo in questo delicato periodo.
Infine ringrazio, come Coordinatrice, tutte le colleghe e i colleghi per lo straordinario lavoro svolto in questi mesi.

Silvana Quadalti
Coordinatrice Centro Diurno e Casa Residenza per anziani "S.Antonio Abate e SS. Filippo e Giacomo"