Raccolta rifiuti: comunicazione alle attività NON domestiche (Bar, Ristoranti, Attività commerciali) - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Raccolta rifiuti: comunicazione alle attività NON domestiche (Bar, Ristoranti, Attività commerciali)

Nei giorni scorsi, personale di HERA ha svolto un censimento presso le utenze NON domestiche in vista dell’avvio delle nuove modalità di raccolta dei rifiuti.

grupo_Hera

Durante il censimento, sono state proposte alcune nuove modalità di raccolta dei rifiuti differenziati e indifferenziati.

Nella nuova organizzazione della raccolta dei rifiuti, il prelievo porta a porta della carta non sarà più effettuato. In suo luogo, considerato che, nell’intero centro urbano, tutti i cassonetti del rifiuto indifferenziato (coperchio grigio) saranno eliminati per passare alla raccolta porta a porta dell’indifferenziato, l’Amministrazione comunale ha chiesto al gestore che al loro posto vengano installati altrettanti cassonetti per la raccolta differenziata della carta e del cartone (coperchio blu).

Le attività interessate - (Bar, Ristoranti, Attività commerciali) - potranno quindi continuare a conferire nuovamente e direttamente la carta all’isola ecologica e ricevere lo sconto, oppure utilizzare i numerosi cassonetti che verranno posizionati nel centro urbano, avendo naturalmente cura di schiacciare soprattutto i grandi imballi prima di inserirli nei contenitori stradali, evitando così di riempirli con poco e voluminoso materiale e costringere poi gli altri utenti a lasciare i rifiuti fuori dal cassonetto, come purtroppo accade qualche volta.

Nulla toglie che, se l’utente lo desidera, può comunque fare la richiesta per avere a disposizione un nuovo cassonetto anche per la raccolta della carta da 120/240 o 360 lt. che, inizialmente sarà gratuita, ma che in futuro potrebbe diventare a carattere oneroso.

Le attività che avevano invece già aderito al servizio di raccolta porta a porta precedente e che intendono mantenerlo tale, possono rispondere al messaggio di Hera confermando la volontà di ricevere i cassonetti scegliendo tra quelli da 120/240/360 lt.

Ricordiamo anche che la consegna delle varie tipologie di cassonetto (indifferenziato, organico e carta) è completamente gratuita.

Tutti gli altri tipi di rifiuto (plastica, lattine, vetro, pannolini ecc.) avranno modalità di raccolta uguale a quella attuale, ovvero tramite cassonetti stradali specifici, oppure tramite contenitori speciali da 130 lt personali e dedicati a tali rifiuti (già in possesso di alcuni), con esposizione periodica davanti all’attività.

Per le attività artigianali e industriali di via I° Maggio, la raccolta avverrà invece con la modalità porta a porta per la totalità dei rifiuti, differenziati e indifferenziati.

Al momento e fino all’introduzione del nuovo sistema di raccolta, che Hera conta di attuare nel corso di quest’anno, la raccolta differenziata e indifferenziata, continuerà secondo le attuali modalità.

Si coglie l’occasione per sensibilizzare tutta la cittadinanza ad effettuare una buona e corretta differenziazione dei propri rifiuti, a tutto vantaggio di un abbattimento dei costi, compresi quelli in bolletta e per una doverosa e responsabile conservazione dell’ambiente anche attraverso un impegno civile come questo.

Per eventuali ulteriori chiarimenti, invitiamo i cittadini a contattare il gestore del servizio Hera.