Raccolta funghi: le regole per il territorio dell'Unione - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Raccolta funghi: le regole per il territorio dell'Unione

Raccolta funghi: le regole per il territorio dell'Unione

funghi

Raccolta funghi: le regole per il territorio dell'Unione

Per la raccolta dei funghi epigei spontanei occorre un tesserino che può avere validità giornaliera, settimanale, mensile o semestrale, utilizzabile nel territorio in esso indicato. L'Unione della Romagna Faentina comprende il territorio dei Comuni di Brisighella, Casola Valsenio, Riolo Terme, Faenza, Castelbolognese e Solarolo.

Solo per i residenti nei Comuni montani è previsto il rilascio di un tesserino annuale.

I tesserini sono in vendita:

- presso i seguenti esercizi pubblici convenzionati:

• Casola Valsenio - Bar Sport
    Casola Valsenio - Bar Pizzeria Incontro
    Casola Valsenio - Bar Senio
    Riolo Terme - loc. Cuffiano - Bar Tabacchi Tronconi Ivan

- presso i seguenti uffici pubblici:

• Servizio Demografici e Relazioni con il pubblico, presso il Municipio di Brisighella
    Ufficio Relazioni con il Pubblico, presso il Municipio di Castelbolognese
    Servizio Demografici e Relazioni con il pubblico, presso il Municipio di Casola Valsenio
    Sportelli polifunzionali - Ufficio Relazioni con il Pubblico, presso il Municipio di Faenza
    Servizio Demografici e Relazioni con il pubblico, presso il Municipio di Riolo Terme
    Ufficio Relazioni con il Pubblico, presso il Municipio di Solarolo

Il costo dei tesserini viene fissato dall'Ente delegato.

Per il 2019 sono stati stabiliti i seguenti prezzi:

• tesserino giornaliero € 6,50
    • tesserino settimanale € 16,00
    • tesserino mensile € 25,50
    • tesserino semestrale € 64,00
    • tesserino annuale, esclusivamente per i residenti nei Comuni montani (Casola Valsenio, Riolo Terme e Brisighella) € 15,00

raccolta-funghi

Il tesserino, accompagnato da un documento di identità, deve essere esibito su richiesta del personale di vigilanza.

La raccolta è consentita nei giorni di martedì, giovedì, sabato e domenicanelle ore diurne, da un'ora prima della levata del sole a un'ora dopo il tramonto. Solo per i cittadini residenti nei comuni montani è autorizzata la raccolta anche nella giornata del venerdì.

L'attività può essere esercitata esclusivamente nei boschi e nei terreni non coltivati, sempre che apposite tabelle non ne segnalino il divieto.

Per l'anno 2019 è vietata la raccolta nei castagneti da frutto coltivati nel periodo dal 11 agosto al 27 ottobre 2019 in coincidenza con le operazioni connesse alla raccolta delle castagne.

Ricordiamo che:

Ogni persona può raccogliere fino a 3 kg di funghi al giorno di cui non più di 1 kg di Ovuli buoni (Amanita caesarea) e 1 kg di Prugnoli (Calocybe gambosa). Regole particolari sono stabilite per i residenti nelle zone montane e per i proprietari dei terreni.

La raccolta va effettuata manualmente o mediante l'uso di un coltello, evitando di strappare dal terreno i funghi e, con essi, parte del micelio sotterraneo. È vietato utilizzare rastrelli, uncini o altri strumenti che possano danneggiare lo strato umifero del terreno.

I funghi raccolti vanno puliti sommariamente sul posto e conservati in appositi contenitori rigidi ed aerati, in modo da evitare fenomeni di compressione e fermentazione e per consentire un ulteriore spargimento delle spore. Va quindi assolutamente evitato l'utilizzo di buste di plastica, carta e simili.

È vietata la raccolta di Ovuli buoni (Amanita caesarea) allo stato di ovulo chiuso, di esemplari di Porcini (Boletus edulis, B. pinicola, B. aereus, B. reticulatus) con un cappello di diametro inferiore a 3 cm e di Prugnolo (Calocybe gambosa) e Galletto (Cantharellus cibarius) con cappello di diametro inferiore a 2 cm.

È inoltre vietato il danneggiamento intenzionale dei funghi di qualsiasi specie, che non vanno mai staccati per poi essere abbandonati sul terreno; a carico dei trasgressori sono previste sanzioni pecuniarie e, nei casi più gravi, è previsto il ritiro del tesserino. Ricordiamo che tutti i funghi, anche quelli non commestibili, svolgono importanti funzioni negli equilibri della natura.

Gli sportelli dell’Ispettorato Micologico attivi dal mese di aprile fino al 30 giugno 2019 sono:

• Ravenna (via Fiume Abbandonato, 134 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 10:30)
  • Faenza (via Zaccagnini, 22 il martedì dalle ore 11:30 alle ore 12:30)
  • Bagnacavallo (via Vittorio Veneto, 8 il lunedì dalle ore 11:30 alle ore 12:30).

Nelle altre giornate l’attività è svolta su appuntamento telefonando dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 10:30 al numero di telefono 0545 283055, con almeno 24 ore di anticipo.

Settore Territorio – Servizio Politiche Forestali e Ambientali

Responsabile del Procedimento
-> Dott. Alvaro Pederzoli
0546.77426 / 77428 | alvaro.pederzoli@romagnafaentina.it

Per approfondimenti:

Per ulteriori informazione è possibile collegarsi al sito della Regione Emilia-Romagna .