Programma autunnale Centro per le Famiglie - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Programma autunnale Centro per le Famiglie

Programma autunnale Centro per le Famiglie

CENTROFAMIGLIE

PROGRAMMA AUTUNNALE CENTRO PER LE FAMIGLIE

E' un autunno pieno di attività quello proposto dal Centro per le famiglie, pensato per mamme, papà, bambini e non solo per accompagnare grandi e piccoli nelle diverse esperienze della crescita.

PRIMA INFANZIA

- CORSO DI MASSAGGIO INFANTILE: organizzato dal Consultorio familiare in collaborazione con noi, per bimbi dai 2 ai 6 mesi
- “PER MAMME E PAPA' APPENA NATI”: ogni lunedì mattina da novembre uno spazio di incontro per famiglie e bimbi fino ad 1 anno, per conoscersi, confrontarsi e parlare del benessere del neonato e della famiglia con pediatri, pedagogisti , psicologi e non solo.
- “DA 1 A 3... E' PIU' BELLO CON TE”: cicli di gioco per bambini e genitori, dai 13 ai 36 mesi, divisi per fasce d'età. Scoprire il mondo insieme al proprio bambino, paciugando e pastrocchiando, come pure facendo psicomotricità rappresentano delle buone occasioni per ritagliarsi un tempo dedicato con il proprio piccolo e conoscerlo ancora meglio.
- CICLI DI INCONTRI SU ALCUNE TAPPE ED ESPERIENZE DELLA CRESCITA: come la nascita di un fratello o il saluto al pannolino... eventi che possono talvolta mobilitare le energie e anche i nervi di piccoli e grandi!
- COMUNICAZIONE IN FAMIGLIA:  un ciclo di incontri perché per essere “una squadra fortissimi” servono ingredienti come l'ascolto, il dialogo, la possibilità di esprimere i propri bisogni e quelli degli altri... ingredienti niente affatto scontati!

allattiamo

SETTIMANA ALLATTAMENTO E LANCIO DEL PROGETTO "NEGOZI AMICI DELL'ALLATTAMENTO"

- si rinnovano gli appuntamenti organizzati con la AUSL e le associazioni del territorio per l'annuale settimana dell'allattamento, per informare sull'allattamento e i bisogni dei bambini nei primi anni di vita. Gli appuntamenti iniziano nella prima settimana di ottobre.
- "Sei in giro per la città (Faenza e non solo!) e non sai dove fermarti per allattare e cambiare il tuo bambino?" Finalmente anche a Faenza e dintorni parte il progetto "Negozi amici dell'allattamento". Leggi nella cartolina gli esercizi commerciali che hanno aderito e quando sei in giro guarda la vetrofanie che trovi sulle vetrine... potrai fermarti in quel negozio e occuparti del tuo bimbo in un ambiente dedicato per il tempo che vi serve... senza l'impegno di consumare!

- "SEMPRE MAMMA E PAPA": un ciclo di incontri di confronto e sostegno per genitori separati per riflettere insieme su argomenti come  la comunicazione della separazione ai figli, la relazione e la cura dei figli a seguito della separazione, i rapporti con l'ex partner e la famiglie d'origine e tanti altri argomenti.
- e' attivo uno sportello di consulenza per persone che si sono separate e per chi sta affrontando un lutto. Lo sportello è tenuto dalla dott.ssa Claudia Melandri, psicologa-psicoterapeuta, dell'associazione RIVIVERE. Per appuntamenti telefonare allo 0546-691873. Si terranno inoltre tre appuntamenti nei prossimi mesi su: aiutare i bambini a capire ed affrontare la morte; la perdita del lavoro; la separazione.

Federica Zampighi
Informafamiglie e Coordinamento attività per i giovani

Centro per le Famiglie
Via degli Insorti 2