Progetto di cittadinanza attiva: collabora entro il 15 luglio - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Progetto di cittadinanza attiva: collabora entro il 15 luglio

Progetto di cittadinanza attiva: collabora entro il 15 luglio

Partecipazione al progetto di cittadinanza attiva dell’Unione della Romagna Faentina

logo-urf

Questa Amministrazione comunale, facendo seguito a quanto stabilito dal regolamento per la cittadinanza attiva e beni comuni, approvato dal Consiglio dell’Unione con delibera n. 70 del 21.12.2018 e alle richieste di alcune delle Associazioni presenti sul territorio comunale di Casola Valsenio e privati cittadini, si sta attivando per rendere concreto il progetto finalizzato alla partecipazione dei cittadini nella cura dei beni comuni e nella realizzazione di attività solidaristiche, così come sancito anche dagli artt. 118 e 114 comma 2 e 117 comma 6 della Costituzione italiana ovvero, secondo i principi di sussidiarietà dei cittadini e di autonomia amministrativa degli Enti locali.

A tal proposito, gli uffici comunali preposti hanno individuato una serie di attività manutentive e conservative dei beni comuni, nonché di solidarietà, che si vorrebbero sottoporre alla valutazione di codeste associazioni, al fine di stilare successivamente un programma di fattibilità da presentare alla componente tecnica dell’Unione dei Comuni della Romagna Faentina e da avviare e realizzare nei tempi più brevi possibile.

Ricevute le adesioni, l’Amministrazione avrà cura di organizzare opportuni incontri con gli aderenti, finalizzati ad illustrare e coordinare le attività individuate dagli Uffici del Comune e a recepire eventuali proposte per ulteriori tipologie e obiettivi di collaborazione della cittadinanza e delle Associazioni.

logo

Si allega alla presente copia del modello di proposta di collaborazione, nel quale dovrà essere in particolare indicato il tipo di collaborazione a cui si vuole aderire, mentre non è necessario, per il momento, compilare la parte dedicata agli obiettivi, che saranno successivamente stabiliti durante gli incontri sopra citati.

Il modulo dovrà essere fatto pervenire tramite email, o direttamente, all’Ufficio Segreteria del Comune entro e non oltre il 15 luglio 2019.

Modello per la proposta di collaborazione:

Scheda guidata per il cittadino attivo