Progetti turistici, commerciali e culturali: domande dal 10/01/2017 - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Progetti turistici, commerciali e culturali: domande dal 10/01/2017

Progetti turistici, commerciali e culturali: domande dal 10/01/2017

Riqualificazione di cinema, teatri e creazione di nuovi musei di impresa

teatro

Un nuovo bando regionale stanzia due milioni e 891 mila euro

Strutture ricettive rinnovate (bike hotel, family hotel, centri wellness), botteghe nei centri storici, cinema e teatri moderni e accoglienti, ma anche nuovi musei d’impresa. L’Emilia-Romagna diventa sempre più attrattiva grazie alla valorizzazione dei territori e delle proprie eccellenze. La Regione stanzia quasi 15 milioni di euro per progetti innovativi di riqualificazione turistica, commerciale e culturale di imprese emiliano-romagnole, fondi che produrranno oltre43 milioni di investimentinei prossimi due anni. E lo fa attraverso un unico bando che per la prima volta mette insieme tre importanti settori: turismo, commercio e cultura. A essere maggiormente premiate saranno, in particolare, le imprese in grado di creare nuova occupazione. L’iniziativa (14 milioni e 894 mila euro l’importo dei finanziamenti) si inserisce nell’ambito del Programma operativo Por Fesr 2014-2020 e in particolare nell’asse 3, riservato alla competitività delle imprese e del tessuto produttivo.

Il bando, approvato dallaGiunta regionale il 17 ottobre scorso (pubblicato sul Bollettino ufficiale della regione n. 314 del 20/10/2017), prevede tre misure di sostegno: una per il settore turistico ricettivo (7,5 milioni); la seconda per gliesercizi commerciali (4 milioni) e la terza per il bsettore cultura (2,891 milioni), rivolta a progetti relativi a luoghi adibiti arappresentazioni cinematografiche, teatrali e musicali. Nell’ambito di quest’ultima misura, per la prima volta si finanzia anche la nascita deimusei d’impresa, intesi come quei percorsi o spazi-mostra voluti dalle aziende per trasmettere il valore della cultura produttiva dell’Emilia-Romagna e in grado di creare anche una ricaduta economica sul territorio.

Sono sempre più frequenti, soprattutto all’estero, le imprese che aprono le porte ai visitatori per illustrare, in contesti dedicati, il processo produttivo, e se ne registrano di importanti anche in Emilia-Romagna (fra gli altri imusei Ferrari, Lamborghini, Ducati, Carpigiani).

“Sempre più cultura e turismo sono interconnessi - ha affermato l’assessore alla Cultura Massimo Mezzetti alla presentazione alla stampa- è infatti ormai comprovato che circa il 40% dei turisti siano attratti da mete o da manifestazioni culturali”. Un caso esemplare tra tanti è il festival "Il Cinema Ritrovato" di Bologna che, nel periodo di svolgimento, porta in città un rilevante numero di presenze, tra cui circa 1.400 operatori dell’ambito cinematografico. “Questa misura - ha aggiunto Mezzetti - è destinata a valorizzare i fattori di attrazione del settore teatrale musicale e artistico, agevolando soprattutto i centri storici e i piccoli centri montani”.

L'obiettivo è inoltre di andare verso l’esigenza di innovazione, ammodernamento e messa a norma delle sale cinematografiche, che la Regione ha già sostenuto nel processo di digitalizzazione, come previsto dalla normativa europea, con 4,5 milioni complessivi.

“Siamo infatti tra i primi in Italia - ha commentato Mezzetti - ad avere il 100% delle sale attive digitalizzate. Il bando punta infine a favorire il sostegno di progetti relativi a nuovi musei di impresa, con l’opportunità di offrire la scoperta e la conoscenza di prodotti ad alta tecnologia del nostro territorio, spesso legati al design, e quindi con un valore artistico. Ciò costituisce un punto di forza del nostro "made in Italy" che, come ricordo sempre, è un marchio così amato nel mondo proprio perché legato ai contenuti emozionali e storici che lo connotano”.

Contributi per imprese operanti nel settore turistico, commerciale e culturale/creativo

Por Fesr 2014-2020, Asse 3, azioni 3.3.2 e 3.3.4

Obiettivi

Il bando approvato con delibera di Giunta regionale n. 1675 del 17 ottobre 2016  è finalizzato alla promozione e all’accrescimento dell’attrattività turistica e culturale e della domanda di fruizione del territorio, tramite la riqualificazione innovativa delle imprese turistiche, commerciali e culturali e l’offerta di nuovi servizi/prodotti innovativi.

Progetti ammissibili

• Misura A:progetti innovativi per la valorizzazione del settore ricettivo
  • Misura B: progetti innovativi per la valorizzazione del settore del commercio e dei pubblici esercizi
  • Misura C: progetti innovativi per la valorizzazione degli attrattori culturali del settore cinematografico, teatrale, musicale e artistico del territorio dell’Emilia-Romagna e per la creazione di nuovi musei d’impresa

Presentazione domanda

La trasmissione delle domande di contributo dovrà essere effettuata esclusivamente per via telematica, tramite l’applicazione web Sfinge 2020, dalle ore 10.00 del giorno 10/01/2017 alle ore 17.00 del giorno 28/02/2017.

Ai fini della verifica del rispetto del termine di presentazione della domanda farà fede la data d’invio registrata dall’applicativo web Sfinge 2020

Sportello imprese
dal lunedì al venerdì, 9.30-13.00 tel. 848800258 (chiamata a costo tariffa urbana, secondo il proprio piano tariffario)

Help desk Sfinge2020