Presidente di seggio elettorale: domande entro il 31.10.2019 - Comune di Casola Valsenio

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Presidente di seggio elettorale: domande entro il 31.10.2019

 
Comune di CASOLA VALSENIO  - Ufficio Elettorale
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AGGIORNAMENTO ANNUALE DELL’ALBO DELLE PERSONE IDONEE ALL’UFFICIO DI PRESIDENTI DI SEGGIO

 

Nel mese di ottobre è possibile presentare, al Comune di residenza, domanda di iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale.

 

In detto Albo sono contenuti i nominativi di chi è ritenuto qualificato a prestare servizio come presidente di seggio elettorale. L’elenco è tenuto e aggiornato dalla Corte d’Appello di Bologna.

 

Per iscriversi all’albo dei presidenti di seggio occorre possedere i seguenti requisiti:

  • essere cittadini italiani
  • essere elettori del Comune
  • essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado

 

La domanda di iscrizione può essere inviata:

  • a mezzo fax al n.0546 691039 unitamente a copia di documento di identità in corso di validità
  • per posta elettronica certificata, con firma digitale, al seguente indirizzo:
  • per posta, tramite raccomandata con avviso di ricevimento (Comune di Casola Valsenio via Roma 50 – 48032 Casola Valsenio (RA) unitamente a copia di documento di identità in corso di validità
  • consegna diretta all’ufficio elettorale negli orari di apertura sopra specificati (Ufficio Elettorale  via Roma 50 – 48032 Casola Valsenio (RA) nei seguenti orari:
    • lunedì                               dalle ore 9,00 alle13,00
    • martedì                            dalle ore 9,00 alle13,00e dalle 15,00 alle 17,00 (su appuntamento)
    • mercoledì e venerdì          dalle ore 9,00 alle 13,00
    • giovedì                             dalle ore 9,00 alle13,00 e dalle 16,30 alle 18,00

 

Se la richiesta non è sottoscritta dall’interessato/a con firma digitale o davanti al funzionario incaricato a riceverla, allegare fotocopia di documento di identità in corso di validità.

In occasione di elezioni, il Presidente di seggio viene nominato dal Presidente della Corte d’Appello di Bologna.

L’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione. La domanda di cancellazione deve essere inviata entro il 31 dicembre di ogni anno, con le stesse modalità seguite per la domanda d’iscrizione.

La cancellazione può avvenire anche d’ufficio per perdita dei requisiti o per aver avuto una condanna per reati in materia elettorale.

 

Incompatibilità professionali con l’iscrizione agli albi di Presidenti di Seggio

In base alla normativa elettoralesono esclusidalle funzioni di presidente:

  • i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione