Preavviso di situazione di crisi idrica dei corsi d’acqua superficiali - Comune di Casola Valsenio

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Preavviso di situazione di crisi idrica dei corsi d’acqua superficiali  
Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Delicious Invia per email
 

Preavviso di situazione di crisi idrica dei corsi d’acqua superficiali

 

Preavviso di situazione di crisi idrica dei corsi d’acqua superficiali del territorio di competenza del Servizio Autorizzazioni e Concessioni ARPAE di Ravenna

 

fiume_senio

Il territorio di competenza del Servizio Autorizzazioni e Concessioni (SAC) ARPAE di Ravenna che da gennaio 2020 ricomprende tutti i Comuni della Provincia di Ravenna, ha storicamente una situazione di carenza idrica nel periodo estivo, a causa del fatto che tutti i principali corsi d’acqua a sud del Reno presentano uno spiccato carattere torrentizio. Le problematiche principali sono legate, oltre agli andamenti climatici, alle concessioni ad uso irriguo presenti, in genere di piccola entità, ma molto diffuse sul territorio.

Da alcuni anni, a seguito dell’adozione del PTA (Piano di Tutele delle Acque), si è reso quindi necessario emettere dei provvedimenti di sospensione dei prelievi nel caso il deflusso minimo vitale (DMV), previsto nei punti di cui all’art. 2 delle norme del Piano, non fosse rispettato.

Per il 2020, relativamente alle acque superficiali, si sta verificando, anche tramite controlli diretti da parte dei tecnici di ARPAE, che i bacini di Senio e Lamone presentino un particolare stato di sofferenza dal punto di vista della risorsa idrica presente.

Il sottostante elenco riporta i probabili tratti fluviali, comprensivi dei relativi affluenti secondari, che, qualora non muti il contesto meteo-climatico relativo alle precipitazioni, potranno essere oggetto di sospensione con determinazione del Responsabile del SAC a partire da Giovedì 16 Luglio 2020:

 

- torrente Marzeno e affluenti, in comune di Brisighella e Faenza;

- fiume Senio e affluenti, torrente Sintria e affluenti, nei comuni di Casola Valsenio, Riolo Terme, Castel Bolognese, Solarolo, Faenza, Cotignola, Bagnacavallo, Lugo, Fusignano, Alfonsine;

- fiume Lamone e affluenti in comune di Brisighella e Faenza fino all’immissione delle acque del CER

 

Si trasmette questa comunicazione per preavvisare della situazione di probabile crisi idrica imminente.