Piscina e palestra: assegnati gli impianti tramite bando - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Piscina e palestra: assegnati gli impianti tramite bando

Piscina e palestra: assegnati gli impianti tramite bando

piscina-casola-valsenio

Si è concluso il procedimento amministrativo per l’individuazione del soggetto gestore della piscina e della palestra per i prossimi anni.

L’Amministrazione comunale ha voluto raggruppare le due strutture sportive (incluso il pubblico esercizio) per dare maggiore continuità, durante tutto l’anno, alle attività sportive, per incentivare la creazione di posti di lavoro e per una più razionale gestione anche nell'ottica dei rapporti con il Comune proprietario degli impianti e titolare dei Servizi.

Il 4 settembre 2013 iniziò il percorso a evidenza pubblica con un bando esplorativo rivolto a chiunque fosse interessato alla gestione di uno o tutti gli impianti sportivi. In un mese di pubblicazione ricevemmo ben 7 domande di persone o associazioni interessati alla gestione.

palestra

A questi 7 soggetti fu inviato in data 25 novembre 2013 l'invito alla “procedura negoziata per l'affidamento in concessione della gestione della palestra comunale, della piscina comunale e dell'annesso esercizio pubblico” che prevedeva la stesura di una relazione gestionale degli impianti e un’offerta economica divisa fra un minimo affitto dei locali e un forte impegno ad investire per il miglioramento strutturale della sola piscina. Un indirizzo che voleva ricercare prioritariamente il rinnovamento strutturale di quell’impianto sportivo dedicando così le prossime risorse pubbliche interamente alla palestra. Al 28 dicembre, data di scadenza per la presentazione delle istanze, è pervenuta un'unica domanda presentata dall' “Associazione Cittadinanza Sport Benessere di Casola Valsenio ASD”.

Il 9 gennaio 2014, un’apposita Commissione nominata per la valutazione, ha dato corso all'apertura della busta e ha dato atto della completezza e regolarità della domanda e della relativa documentazione allegata. A breve, concluse le pratiche richieste dal processo istruttorio, sarà sottoscritto il contratto che regolerà ufficialmente i rapporti fra il Comune e il nuovo gestore che si sostituirà alla Pull Boy ASD e alla Gymn Tonic ASD.

I termini base dell’offerta vedono un contributo fisso del Comune di €. 5.000,00 annui a fronte dei costi  che il gestore si dovrà accollare per garantire l'utilizzo scolastico della palestra. Per la piscina il gestore riconoscerà al Comune un affitto mensile di €. 400,00 e realizzerà lavori di miglioramento strutturale e impiantistico per un importo di €. 120.000,00 entro i primi 12 mesi di attività. Le relative opere sono, in gran parte, già definite e indicate nell’offerta economica e saranno approfondite e discusse alla sottoscrizione della convenzione.

L’Amministrazione comunale è soddisfatta di com’è stato affrontato questo difficile percorso perché consapevole di aver preparato un bando molto ambizioso che chiedeva un forte impegno e grande serietà. C'è da essere soddisfatti contenti perché, in un momento difficile come quello che si sta vivendo, l’impostazione data dovrebbe portare il duplice vantaggio di avere un gestore robusto che opererà nello sport casolano tutto l’anno con due impianti complementari e, d’altra parte, un’importante mole di investimenti nella piscina che diversamente per il Pubblico sarebbe stato impossibile sostenere. Per il bilancio comunale il saldo resta invariato rispetto agli anni precedenti poiché già prima gli affitti pareggiavano i contributi dei due impianti.

Questa impostazione finale – aggiunge il Sindaco, Nicola Iseppi – è senza dubbio garanzia di trasparenza evantaggio per tutti, soprattutto per i cittadini di Casola Valsenio chepotranno beneficiare a breve di un rinnovato impianto sportivo. Colgo l'occasione per augurare buon lavoro alla prossima gestione e a salutare e ringraziare le due Associazioni sportive che hanno gestito in modo impeccabile fino ad ora gli impianti con l’augurio di non disperdere il loro patrimonio di conoscenze maturate e di continuare, se possibile, la preziosa collaborazione con il volontariato casolano e il Comune.