Pagamento TASI e IMU. Disponibile il calcolo on-line: scadenza il 16 giugno - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Pagamento TASI e IMU. Disponibile il calcolo on-line: scadenza il 16 giugno

Pagamento TASI e IMU. Disponibile il calcolo on-line: scadenza il 16 giugno

tasi

A Casola Valsenio la scadenza della prima rata per il pagamento della TASI e dell'IMU è fissato a lunedì 16 giugno.

Disponibile sul sito le informazioni relative alle aliquote, detrazione e il calcolo on-line.

TASI

E’ la tassa sui servizi indivisibili (illuminazione pubblica, verde, manutenzione stradale).

La prima rata va saldata entro il 16 giugno, mentre il saldo è previsto per il 16 dicembre.

Il calcolo della base imponibile su cui applicare la Tasi è uguale a quello dell’Imu. Si parte dalla rendita catastale che va rivalutata del 5% e il risultato va moltiplicato per il coefficiente dell’immobile in questione (ad esempio per le abitazioni è 160). Alla somma ottenuta, vanno applicate le diverse aliquote stabilite dal Comune.

Sui terreni agricoli e i relativi fabbricati strumentali l'Amministrazione comunale ha deliberato l'aliquota pari a 0.

casa

IMU

Il 16 giugno saremo chiamati a pagare la prima rata della vecchia IMU. Non la pagano le abitazioni principali (fanno eccezione gli immobili di lusso) e le pertinenze delle prime case (una per ogni categoria C2 C6 C7).
L’Imu va pagata sulle seconde case, sugli immobili locati o sfitti, uffici, negozi, laboratori produttivi.

Essendo il Comune di Casola Valsenio montano, i terreni agricoli e i fabbricati strumentali all'attività agricola sono esenti IMU.

TARI

Tari è l’acronimo di Tassa Rifiuti, la nuova imposta comunale istituita con la legge di stabilità 2014. In pratica prende il posto della vecchia Tia/Tares. È consentito il pagamento in un’unica soluzione entro il 16 giugno di ciascun anno. Per questa imposta arriverà a casa il bollettino con l’importo da versare.

Il gestore affidatario del servizio per il 2014 è HERA.

Informazioni sulla IUC 2014: